Friday, March 27, 2020

Fermati anche per me! / Stop for me too!


Ciao carissimi lettori,
Il post di oggi non ha un tema preciso anche perché ultimamente sono troppo agitata per concludere un pensiero e ancora meno per metterlo giù in parole. Partiamo comunque dalla situazione di crisi dovuta all'epidemia di Covid-19 e come ben sappiate a questo punto si può anche parlare di una pandemia semplicemente perché ce ne sono casi in quasi ogni paese del mondo. Non voglio fare un lavoro di documentazione in questo momento ma forse parlerò un po' di più della situazione in Italia visto che è qui che abito ormai da 12 anni. Purtroppo la situazione è scoppiata di brutto, tantissimi contagi, tantissimi decessi, tanta disperazione e quasi ogni settore economico in una forte situazione di crisi. Forse oggi più che mai è il caso di parlarvi un po' della mia situazione e di come tutto questo mi sta distruggendo letteralmente l'esistenza e non solo a me, ma a tutti i pazienti cronici che si trovano in circostanze simili. Io sono stata diagnosticata 14 anni fa con sclerosi multipla, vi risparmio i dettagli di tutto questo ma voglio aggiungere che insieme alla sclerosi multipla si è risvegliata anche qualche altra patologia autoimmune e presto o tardi sono arrivate anche le complicanze dovute alla SM. Le complicanze sono tante, a volte faccio più fatica a gestire le complicanze che la patologia in sé ma comunque anche se mi ero rassegnata ad usare la stampella per poter camminare più di qualche centinaio di metri, mi ero dimenticata di avere dei tacchi oppure sfoggiarli solo in occasioni di foto e dopo dosi massicce di cortisone (ecco perché ultimamente non ci sono più foto di me in piedi) non ero comunque preparata per un momento in qui il sistema sanitario si fermasse. Visite neurologiche sospese, risonanze sospese, palestre chiuse, fisioterapia bho, chi lo sa... tutto è stato fermato ad una data da destinarsi che noi speriamo sarà più prima che poi... 
Io con questo post non voglio lamentarmi o attirare l'attenzione su di me, fare la vittima o altro, in tutti questi anni non ho mai detto niente a nessuno finché non è stato troppo ovvio per poterlo nascondere ma vorrei che questo post servisse ad attirare l'attenzione sui pazienti cronici di ogni tipo, persone che soffrono di malattie neurologiche, di malattie metaboliche, cardiovascolari, renali, ecc e che in questo momento sono stati messi in pausa per poter gestire la situazione Covid-19. I loro ospedali si sono riempiti di questi nuovi pazienti, vittime del SarsCov2, non hanno più visto il loro medico, il più delle volte non hanno neanche la possibilità di fare esami del sangue o riferire un peggioramento se non mandando una mail. 
Certo per i casi critici c'è sempre il pronto soccorso ma quando parliamo di un paziente cronico, il declino è lento... un  giorno riesci a fare 100 passi senza fermarti, il giorno dopo 95, poi 90, poi arrivi in un mese a renderti conto che la tua autonomia è dimezzata perché il mondo si è fermato e tu ti devi fermare prima di lui. 
In più i rischi per un decorso infausto in un contagio con SarsCov2 sono più alti per un paziente cronico, quindi anche le aziende ci lasciano a casa per proteggerci con la speranza che i coniugi che lavorano non portino lo stesso il virus a casa.
Io non voglio accusare nessuno e sicuramente non voglio sminuire la gravità di questa situazione. Ho già detto che ho fatto fatica ad organizzare le mie idee quindi ecco perché le butto cosi come vengono. Questa è una situazione gravissima che ormai ha superato le capacità organizzative di medici, infermieri e ospedali che cercano di fare tutto il possibile per rallentarla, organizzare le risorse e curare la gente al meglio, a volte con il prezzo della loro vita. Io lavoro in un ospedale della provincia dove sono comparsi i primi casi e personale medico è stato contagiato ed è morto curando i pazienti Covid-19. 
Quindi ecco perché il mio messaggio è per tutti coloro che sono a casa e che pensano "che noia", per tutti coloro che pensano "vado a sgranchire le gambe" o a "fare una corsetta" e li voglio supplicare di restare a casa! Vi prego, pensate a tutti i pazienti cronici che in questo momento sono sospesi nel vuoto, nell'incertezza totale e con un pessimo pronostico, vi prego pensate a loro! Pensate a tutte le persone che vanno ancora a lavorare con dedizione rischiando la loro vita per tutti noi, vi prego, pensate a loro! Pensate a tutte le persone anziane che si chiedono come fare per non morire da sole in un momento cosi triste, pesate a loro! 
Se non dovete andare a lavorare, fare un esame urgente oppure non state morendo di fame, vi prego non uscite di casa per evitare di contagiare i vostri genitori, figli e coniugi e contribuire al propagarsi di questa contaminazione.
Approfittate di questo momento per leggere, dormire, cucinare, vedere i vostri nonni con una bella video chiamata e far vedere loro i vostri figli oppure per dare sfogo alla vostra creatività! 
Non credo che ci sia mai stato un momento nella storia in cui l'inattività abbia avuto tante connotazioni positive, ma in questo momento, questa è la cosa giusta da fare! 
Usate questo momento per non fare niente e cosi facendo, farete del bene a tutti e soprattutto alle persone meno fortunate di voi!





Google has made several updates and I saw translations were more precise now, this is why I write this post only in Italian. Let me know if the automatic translation is of good quality otherwise I will go back writing my post in more languages. Kisses!

48 comments:

  1. Umarım en kısa zamanda bu virüse karşı bir aşı geliştirilir, dünya çok kötü durumda ne yazık ki..

    ReplyDelete
  2. Per prima cosa ti mando un abbraccio fortissimo, secondo è vero spesso ci si lamenta senza pensare che c'è Chi ha problemi più gravi. Devo dirlo spero di riaprire presto l'Autoscuola nel mentre riposo,leggo,cucino,ho un grande terrazzo e un giardino privato il che è fantastico esco una/due volte a settimana.....il fatto di essere pantofolaia di mio aiuta moltissimo
    Ma ripeto non serve a granché ma ti mando un abbraccio forte

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie carissima per il tempo che hai dedicato a leggere il mio post e a lasciare questo gentile commento.

      Delete
  3. Cara Flo, oggi è difficile pensare, pure che non dice niente pensa troppo, la situazione diventa sempre più difficile da risolvere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. è vero e onestamente non vedo la soluzione molto vicina...

      Delete
  4. Non conoscevo la tua storia, non immaginavo neanche lontanamente le tue condizioni. DI solito mi sembri una persona positiva che parla di letture, prodottì di bellezza...e , invece, dietro , ci sono tanti, tanti problemi e difficoltà. Io sono a casa mia, abbastanza serena, non esco mai di casa , a parte una volta alla settimana per far la spesa. Mi ritengo fortunata perchè non mi manca niente e mi dedico ai miei hobby, in più ho anche un giardino dove posso passeggiare, curare i fiori... Immagino come, per te, sia difficile tutto, ora e mi dispiace moltissimo. Come mi spiace infinitamente per medici, infermieri, anziani, volontari..per tutti coloro che hanno bisogno di cure e per chi si trova in prima linea. TI abbraccio forte e ti auguro tanto bene. Facci sapere tue notizie. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara amica, ti ringrazio per i tuoi pensieri, per aver letto il mio post e per preoccuparti per me e per tutte queste persone che hanno problemi più importanti di me. Mi fa piacere sapere che hai trovato un modo positivo per affrontare tutto questo, non è da tutti cercare di adeguarsi e andare avanti ma è quello che dobbiamo fare adesso.

      Delete
  5. The condition is getting worse.
    I just stay home, doing crafting and reading my books. Sleeping is my favorite thing to do :)

    Stay well!

    ReplyDelete
    Replies
    1. We should all concentrare on what we could do when staying home not what we can't do...

      Delete
  6. We are living a hard time, I hope that you and your family are OK.

    ReplyDelete
  7. Triste nel vedere le condizioni nel tuo paese (Italia) a causa del virus corona. Spero che il virus scompaia presto, che tu e la tua famiglia possiate avere la forza di superarlo, e spero che il vostro paese sorgerà presto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. The situation is critical and all the world is suffering now due to this virus.

      Delete
  8. I am so agree with you. And I am sorry to know about your illness. I have had a friend with Ms I know how terrible it is. Please take care of yourself. I hope this nightmare will be finished soon. But the world will not be the same.

    ReplyDelete
  9. Sending Love & Light Your Way

    Big Hugs,
    Cheers

    ReplyDelete
  10. Be safe and have a nice time❤

    ReplyDelete
  11. Non sapevo della tua storia Flo, ma adesso sii spiega la tua grande sensibilità! Sei una donna eccezionale, con una grande forza e ti ammiro tanto. Speriamo che questa situazione di emergenza ci serva a diventare tutti più sensibili alla vera natura dei rapporti umani e ci insegni a godere anche delle piccole gioie che la vita ci riserva!
    Stay safe!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per le tue belle parole. Mi auguro veramente che questa situazione finisca il prima possibile.

      Delete
  12. I send you a warm hug! I'm working from home so I'm staying inside until this situation ends.
    xx

    ReplyDelete
    Replies
    1. I am glad you can do that, at least it will help you think less about what is happening.

      Delete
  13. Sagge parole!

    https://julesonthemoon.com/

    ReplyDelete
  14. Cavoli Flò, mi dispiace tantissimo! Non avevo proprio idea che vivessi una situazione così difficile e in questo momento ti vorrei abbracciare fortissimo! :((((
    Il tuo discorso non fa una piega, se non fosse che, secondo me, a quelli che ancora se ne vanno in giro non gliene importa niente di nessuno se non di se stessi, ed è una cosa veramente orribile!
    Qui a Roma, dopo un primo momento in cui tutti hanno preso d'assalto i parchi, ora li hanno chiusi e per fortuna stanno più o meno rispettando tutti la quarantena, ma la cosa assurda è che quelli che si vedono andare in giro (o meglio, che ho visto quelle 2 volte che sono uscita con i miei a fare la spesa) sono anziani!!!! Cioè una delle categorie più a rischio! E se ne vanno in giro pure tutti tranquilli senza guanti , mascherina, niente! Boh....
    Che poi dico: non te ne frega niente di morire e allora buttati da un ponte! Ma se ti ammali sai a quanta gente togli la possibilità di curarsi, e quanti medici tieni impegnati???
    Sinceramente a me stare a casa non sembra sta tragedia, alla fine ho tutte le comodità possibili, mica sto in trincea! E' vero che mi manca un sacco andare a correre perchè mi piace,ci ero abituata e lo facevo tutti i giorni, ma oh, mi sono messa su una palesta e mi alleno a casa, amen!
    Spero tanto che tu riesca in qualche modo a gestire questo brutto momento: non puoi fare un qualche allenamento a casa? Quanto meno per non far peggiorare la situazione...
    Ti abbraccio forte, baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Silvia, ti ringrazio per esserti fermata a leggere il mio post e aver scritto tutto questo, lo apprezzo moltissimo. Oggi, per esempio sono dovuta uscire perché mi hanno chiesto di portare dei documenti in ufficio e ho visto una marea di persone che andava in giro in gruppo, senza mascherina o meglio detto con la mascherina abbassata (probabilmente per alzarla subito nel caso comparissero dei vigili). Non so che cosa hanno in testa tutte queste persone, sicuramente una marea di sostanza marrone e mal odorante, solo cosi si spiega la loro noncuranza e pensare che vivo a Lodi, nella provincia dove si sono registrati i primi casi e dove tuttora si registrano tantissimi contagi ogni giorno. Tutto questo è assurdo!
      Restare a casa non è infatti una grossa tragedia, vivo male questo momento perché come avevo già spiegato nel post la mia situazione di salute è messa a dura prova, e non ho la possibilità di fare molto. Purtroppo non ho possibilità di attrezzare il mio appartamento con quello che mi servirebbe per migliorare la situazione. Spero finirà il prima possibile altrimenti... non lo so...

      Delete
  15. I just hope everything gets better soon. Very well written



    Have a nice day
    Kinza Khushboo
    Blog
    Glamorous without the Guilt
    Bloglovin | Glamorous without the Guilt

    ReplyDelete
  16. Hello
    Oh Flo I'm so sorry to read this for all of us. I also have a chronic illness and all of my medical appointments have been canceled. We have to be twice as careful not to be infected. What is happening is terrible. I don't even have words. Stay at home dear and stay safe I also do this for me and for everyone, This will pass !! Have faith!!

    xoxo

    marisasclosetblog.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. I know, I read a post you wrote about your problems some time ago, stay safe my dear!

      Delete
  17. On mobile i am not able to translate. How r u doing flo? Hope you and ur family are safe.

    ReplyDelete
    Replies
    1. I noticed in fact that for some languages, phones don't translate blog posts, can't understand why thow...

      Delete
  18. we pray that all of us could go through in this difficult time....

    # Stay safe and healthy

    ReplyDelete
    Replies
    1. Except respecting the health rules, that is the only other thing we can do right now...

      Delete
  19. Stay safe!

    New Post - https://www.exclusivebeautydiary.com/2020/04/ghd-glide-smoothing-hot-brush_1.html

    ReplyDelete
  20. Praying this virus comes to an end and we're able to live our lives again.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hope we can start coming back to a normal life soon...

      Delete
  21. Cara Flo, per fortuna ho deciso di seguire il link del post a cui facevi riferimento nel post delle cose belle di maggio... ora ho capito tante cose di te, ho appreso della sclerosi multipla, dei rischi che hai vissuto e stai ancora vivendo in questi mesi in cui è scoppiata la pandemia...
    Hai una grandissima sensibilità, questo la avevo già capito perchè hai colto subito il messaggio che con il mio libro volevo far arrivare ai lettori e ho capito che hai un cuore grande.
    Spero proprio che tutta la situazione vada migliorando sempre più, specie in Lombardia, perchè ho letto che abiti a Lodi. Tu abbi cura di te, sii prudente. Ma soprattutto ora in fase 2 mi auguro che siano tutte le persone ad essere prudenti, per non tornare indietro dopo tanti sacrifici e restrizioni!
    Ti auguro di avere sempre tanta forza e ti seguirò sempre con piacere, Flo, qui e su Instagram.
    Un abbraccio speciale!

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo cose belle Maggio 2024

Ciao carissimi amici e lettori,  Oggi ritorno con un nuovo post per condividere con voi le cose belle del mese di maggio. La maggior parte d...