sabato 6 dicembre 2025

Flatlandia di Edwin Abbott Abbott - recensione letteraria / Flatland by Edwin Abbott Abbott - book review

 


Carissimi lettori,

Nel post di oggi recensirò il libro Flatlandia (Flatland titolo originale) dello scrittore, matematico, teologo e pedagogista britannico Edwin Abbott Abbott. Nacque nel 1838 a Marylebone in una famiglia della media aristocrazia, i suoi genitori erano cugini di primo grado, perciò anche il cognome Abbott Abbott, o come a lui piaceva segnarsi, Abbott². Prese i voti di sacerdote della Chiesa Anglicana nel 1862 e per la prima parte della sua vita, l’autore si dedicò all’insegnamento che abbandonò definitivamente nel 1889 per occuparsi della scrittura ed approfondire i suoi studi. Scrisse più di quaranta libri, dalle opere teologiche, ai manuali scolastici, alle biografie, sino all'opera per cui oggi è maggiormente noto, e che oggi recensirò per voi, Flatlandia. Pubblicata nel 1884 con lo pseudonimo A Square, Flatlandia è un romanzo fantascientifico che narra la vita di un abitante in un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con l'abitante di un universo tridimensionale.

L’autore divide il racconto in due parti, la prima parte descrive il mondo bidimensionale dove il nostro personaggio, un quadrato, abita e vive e nella seconda parte, lo scrittore descrive l’incontro del nostro personaggio con una sfera che le rivela l’esistenza di una terza dimensione. Come potete già immaginare, il mondo bidimensionale, dove abita il nostro personaggio è un mondo piatto, rigido, i personaggi si muovono solo su un unico piano, e sono divisi in categorie strette ricollegabili alla loro forma. Prima di conoscere la sfera, il nostro quadrato incontra il monarca di linealandia, un mondo dove i personaggi si possono muovere solo in avanti e possono vedere solo chi hanno di fronte e nonostante abbia faticato a spiegare al monarca l’esistenza di flatlandia, un mondo che permetteva il movimento in più direzioni sullo stesso piano, l’apparizione della sfera sconcerta il nostro quadrato, restio, come il monarca d’altronde ad accettare che lo spazio e l’universo comprendessero altre dimensioni oltre a quelle da loro conosciute. Una volta accettata la presenza della sfera e scoperto un mondo tridimensionale nuovo, nel nostro personaggio nasce una vera sete di conoscenza ed inizia ad ipotizzare, per analogia, una quarta dimensione, che, come nei casi precedenti, si scontra con il rifiuto grave della sfera, in questo caso, la creatura superiore, manifestazione comune di ogni essere, che in assenza di prove tangibili, non può accettare di non essere l’apice dell’evoluzione e di non conoscere tutta la verità.

Questo breve romanzo è una deliziosa satira allegorica della società inglese del fine ottocento, l’autore descrivendo infatti Flatlandia come una società rigidamente divisa in gerarchie, suddivisione basata sull'aspetto fisico, nello specifico, sul numero di lati che formano le figure. Nel mondo di Flatlandia un maggior numero di lati, quindi un angolo più largo, viene associato a maggior intelligenza, perciò a scuole migliori e in seguito a lavori migliori, di maggior responsabilità ed in conclusione una posizione migliore nella società. In questo mondo non si può sperare in un'ascesa sociale personale in quanto la forma determina le capacità e qualità ma solo eventualmente un’ascesa della prole, che sviluppando ad ogni generazione un lato in più, avrà la possibilità anche di migliorare la propria posizione sociale. Uno speciale spazio viene riservato alle donne che in quell'universo sono delle linee (oppure punti, nel mondo lineandese), perciò limitate, senza abilità intellettuali e dotate solo di capacità emozionali, assistenziali ed empatiche. Esse sono paragonate ai bambini e vanno perennemente protetti dal mondo esterno. Quando al quadrato viene rivelato il fatto che un alto il livello di società è correlato ad un altresì alto livello di empatia e perciò ad un abbassamento dei concetti e valori materiali, il negazionismo del quadrato non viene sconfitto nemmeno quando viene assillato dall’entusiamo della scoperta o la sete di conoscere, spiegando dunque l’esistenza di preconcetti misogini e razzisti anche fra i luminari di un’epoca. Sono tante le problematiche discusse in questo romanzo, problematiche pertinenti non solo all’epoca vittoriana ma presenti anche nei tempi odierni, soprattutto le limitazioni imposte alle donne in certe aree geografiche, il peso accordato ai valori materiali, la manipolazione attraverso informazioni errate o scarse, lo scoppio e la repressione dei conflitti oppure l’autorevolezza indiscussa accordata a certi capi anche nella società contemporanea. Le implicazioni sociologiche, filosofiche e pedagogiche sono innumerevoli, anche se formulate in un modo estroso ed eclettico perciò considero che questo romanzo non faccia per chiunque. Io stessa ho sospeso la lettura del romanzo ad un certo punto e confesso che la prima parte del romanzo essendo limitata al mondo bidimensionale ed io non una grande intenditrice e simpatizzante della matematica, mi sono trovata in stallo prima di arrivare al capitolo dedicato alla rivoluzione.

Aggiungo soltanto il fatto che nonostante non avesse ricevuto una grande accoglienza all’epoca essendo stampato solo in un paio di edizioni, la sua fama si concretizza dopo la divulgazione della teoria della relatività di Albert Einstein quando l’ipotetica quarta dimensione viene scoperta e teorizzata. Dal punto di vista letterario, Flatlandia può essere visto come un predecessore del romanzo distopico moderno.

 



ENGLISH

Dear readers,

In today's post I will review the book Flatland by the British writer, mathematician, theologian and pedagogue Edwin Abbott Abbott. He was born in 1838 in Marylebone in a middle-class family, his parents were first cousins, hence the surname Abbott Abbott, or as he liked to sign himself, Abbott². He took vows as a priest of the Anglican Church in 1862 and for the first part of his life, the author devoted himself to teaching which he definitively abandoned in 1889 to devote himself to writing and deepen his studies. He wrote more than forty books, from theological works, to school manuals, to biographies, up to the work for which he is best known today, and which I will review for you today, Flatland. Published in 1884 under the pseudonym A Square, Flatland is a science fiction novel that narrates the life of an inhabitant of a hypothetical two-dimensional universe who comes into contact with an inhabitant of a three-dimensional universe.

The author divides the story into two parts, the first part describes the two-dimensional world where our character, a square, inhabits and lives and in the second part where the writer describes the encounter of our character with a sphere that reveals the existence of a third dimension. As you can already imagine, the two-dimensional world, where our character lives is a flat, rigid world, the characters move only on a single plane, and are divided into narrow categories linked to their shape. Before knowing the sphere, our square meets the monarch of flatland, a world where the characters can only move forward and can only see who is in front of them and despite having struggled to explain to the monarch the existence of flatland, a world that allowed movement in multiple directions on the same plane, the appearance of the sphere disconcerts our square, reluctant, like the monarch, to accept that space and the universe included other dimensions beyond those known to them. Once the presence of the sphere has been accepted and a new three-dimensional world has been discovered, a real thirst for knowledge arises in our character and he begins to hypothesize, by analogy, a fourth dimension, which, as in previous cases, clashes with the serious refusal of the sphere, in this case, the superior creature, common manifestation of every being, which in the absence of tangible evidence, cannot accept not being the pinnacle of evolution and not knowing the whole truth.

This short novel is a delightful allegorical satire of late nineteenth-century English society, the author describing Flatland as a society rigidly divided into hierarchies, a subdivision based on physical appearance, specifically, on the number of sides that form the figures. In the world of Flatland, a greater number of sides, therefore a wider angle, is associated with greater intelligence, therefore with better schools and subsequently with better jobs, with greater responsibility and ultimately a better position in society. In this world, one cannot hope for a personal social ascent because the form determines the abilities and qualities as the only possibly ascension being that of the offspring, who by developing an additional side with each generation, will also have the possibility of improving their social position. A special space is reserved for women who in that universe are lines (or points, in the lineandes world), therefore limited, without intellectual abilities and equipped only with emotional, assistance and empathic abilities. They are compared to children and must be perpetually protected from the outside world. When the square is revealed to the fact that a high level of society is correlated to an equally high level of empathy and therefore to a lowering of material concepts and values, the denialism of the square is not defeated even when it is besieged by the enthusiasm of discovery or the thirst for knowledge, thus explaining the existence of misogynistic and racist preconceptions even among the luminaries of an era. There are many issues discussed in this novel, issues pertinent not only to the Victorian era but also present in today's times, especially the limitations imposed on women in certain geographical areas, the weight given to material values, manipulation through incorrect or scarce information, the outbreak and repression of conflicts or the undisputed authority granted to certain leaders even in contemporary society. The sociological, philosophical and pedagogical implications are innumerable, even if formulated in a whimsical and eclectic way so I consider that this novel is not for everyone. I myself stopped reading the novel at a certain point and I confess that the first part of the novel being limited to the two-dimensional world and me not being a great connoisseur and sympathizer of mathematics, I found myself at a standstill before getting to the chapter dedicated to the revolution.

I will only add that although it did not receive a great reception at the time, being printed in only a couple of editions, its fame materializes after the popularization of Albert Einstein's theory of relativity when the hypothetical fourth dimension is discovered and theorized. From a literary point of view, Flatland can be seen as a predecessor of the modern dystopian novel.






IT: Per realizzare questa recensione ho letto il libro Flatlandia de Edwin A. Abbot, traduzione di Giancarlo Carlotti, editore Feltrinelli, collana Universale Economica Feltrinelli, 2020, ISBN 978-88-07-89346-9

ENG: To write this review I read in Italian the book Flatland by Edwin A. Abbot, translated by Giancarlo Carlotti, publisher Feltrinelli, Universale Economica Feltrinelli series, 2020, ISBN 978-88-07-89346-9



Disclaimer e premesse / Disclaimer and premises:

IT: Questo post non ha scopi commerciali e non incoraggia vendite, denominazioni, immagini ed eventuali link presenti sono solo a scopo informativo. Le opinioni espresse rappresentano la mia esperienza in quanto consumatore. Questo post è di mia completa creazione per quanto riguarda contenuti, foto e idee espresse. Prima di usare qualsiasi parte di questo post siete pregati di contattarmi e nel caso vi abbia ispirato per altre creazioni, chiedo cortesemente di menzionare la fonte.

ENG: This post has no commercial purposes and does not encourage sales, names, pictures and eventual links are present only for an informative purpose. The opinions expressed represent my experience as a consumer. This post is of my entire creation as for contents, photos and expressed ideas. Before using any part of it, you need to contact me and in case it inspired you for other creations, I gently ask you to mention the source.

Nessun commento:

Posta un commento

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo Cose Belle ottobre 2024 parte 1 / Only Beautiful Things October 2024 part 1

ITALIANO   Ciao carissimi amici,  Finalmente riesco a scrivere il post in merito alle cose belle che ho vissuto durante il mese corrente e s...