Sunday, February 9, 2020

Amici, torte, libri e riflessioni questo è tutto quello che ho per oggi / Friends, cakes, books and reflections - this is all I have for today


Ciao carissimi lettori,
Visto che nei ultimi giorni ho dei problemi con la connessione internet a casa, mi vedo costretta ad improvvisare e scrivere un post dal mio cellulare. Non posso utilizzare nessuno dei miei articoli ben scritti, impaginati e tradotti quindi mi vedo costretta a parlarvi brevemente di alcune cose che mi hanno portato gioia e piacere nel ultimo periodo.  Prima di tutto, visto che vi avevo già raccontato che a Natale, la mia amica Francesca di filiamovia mi aveva regalato un libro di ricette per torte facili da preparare oggi voglio mostrarvi una delle torte che ho realizzato grazie a questo libro. Non intendo publicizzare il libro però mi piacerebbe parlare di quanto può essere utile oltre che bello e sano un vero rapporto di amicizia. Io e Francesca ci conosciamo da molto tempo e abbiamo più di una cosa in comune e non riesco a ricordare alcun momento in cui l'incontro con lei non mi abbia fruito in qualche modo, una raccomandazione, un racconto di un viaggio, un regalo personalizzato, un consiglio molto utile o semplicemente una spalla d'appoggio (mai di compassione perché noi ci aiutiamo ad andare avanti non a piangerci adosso). Quindi conoscendo la mia avversione per le torte super elaborate che richiedono tanto tempo, sforzo e altrettanti ingredienti, Francesca pensò bene a regalarmi questo libro di ricette.  Per questa volta avevo scelto una ricetta semplice, senza cottura (da finire nel frigo o nel freezer) e con una quantità decente di calorie. Il cioccolato fondente poi con più di 70% cacao non è solo buono ma anche salutare.



La seconda cosa di cui vorrei parlarvi brevemente oggi è il libro SOLO BAGAGLIO A MANO di Gabriele Romagnoli. Confesso di aver comprato questo libro qualche anno fa e di aver sempre rimandato la sua lettura, o perché scoprivo un altro libro da leggere subito o perché semplicemente mi dimenticavo di averlo. Adesso posso dire che ho fatto male a rimandare tanto la sua lettura perché è un libro affascinante, ben scritto, ben argomentato, si legge facilmente e anche se ha qualche nozione di psicologia non è in alcun modo stucchevole. Gabriele Romagnoli è un giornalista e scrittore di fama nazionale è l'argomento principale di questo libro è come fare e perché è meglio vivere leggeri, da cui la metafora del bagaglio a mano che sta a rappresentare una vita senza obblighi fisici e morali, senza oggetti inutili e persino senza ricordi e rimorsi. L'idea di questo libro parte da un un'esperimento al quale lui prese parte nel Corea del Sud. L'esperimento consisteva in un funerale improvvisato dove il cliente doveva iniziare redigendo il suo testamento, poi veniva vestito in un kimono bianco senza tasche per simboleggiare il modo in cui veniamo al mondo, veniva fatto accomodare in una barra di legno e sepolto per non ricordo quante ore 😜, momento che dovrebbe aiutare le persone a scoprire chi sono veramente, a mettere in ordine le loro priorità mentre stanno riflettendo sul vero senso della vita. Confesso di aver trovato molto snob questo finto funerale, credo che in qualsiasi posto ci si possa stare da soli per diverse ore, ci si possa riflettere sul senso della nostra vita senza dover pagare dei "filosofi ad hoc" per aiutarci a farlo, oltretutto senza una preparazione medica in caso a qualcuno venisse realmente un malore sentendo i chiodi che affondano nel suo sarcofago. Mi domandavo con ironia, nel caso a qualcuno venisse l'infarto durante questo esperimento,  avrebbero realmente tenuto in considerazione il suo testamento? Comunque a me basta anche un libro per farmi riflettere sul mio scopo nella vita.
Tralasciando questo esperimento che a me non ha entusiasmato molto, in questo libro ci sono diversi argomenti interessanti e punti di riflessione. Inizierei menzionando l'argomento destino che viene paragonato dallo scrittore ad un tiratore scelto che prende di mira i soggetti fissi, più facili da centrare mentre quelli in movimento sono più difficili da colpire. Anche l'argomento tempo viene trattato in modo molto interessante,  con riferimenti culturali, storici e filosofici. In questo merito ho trovato molto intrigante il fatto che ha menzionato un articolo del famoso psicanalista ungherese, Sándor Ferenczi "la nevrosi della domenica" per descrivere il modo soggettivo in cui il mondo percepisce il tempo. Anche la morte è un argomento di questo romanzo, l'autore illustra perché ritiene fosse un fenomeno culturale parlando dei casi delle madri dei suicidi kamikaze o dei soldati Hezbollah che piangono quando non hanno un "martire" in casa. Una frasi mi ha colpito particolarmente: "La vita stessa è un fatto relativo, dipende dalle aspettative che può darti. "
Ritornando all'argomento principale di questo libro, la metafora del bagaglio a mano, l'autore analizza le persone che invece vogliono avere una valigia,  quindi avere più oggetti, possedere, ricordare, perché anche i ricordi sono dal suo punto di vista un peso e quindi un esubero. Ad un certo punto fa il confronto fra possesso e affitto o noleggio e definisce il possesso come "un furto di cose e di anime" e l'oggetto del possesso come un "detenuto" simile a chi è prigioniero in carcere. Sempre lui definisce il noleggio come un possesso a breve termine di quel che non si può possedere a vita quindi da intendere sempre come un "furto", anzi io mi azzarderei anche a paragonarlo per certi versi alla prostituzione, detenere, usare e poi lasciare o passare a qualcun altro.
Il discorso del possesso viene esteso anche alle amicizie e qui parla molto dei social networks e di come hanno "contrabbandato" la parola amico cancellando le differenze fra amici e contatti.
Ad un certo punto parla dell'esempio che Sting ha voluto dare ai suoi figli scegliendo di non lasciare loro alcunché bene materiale ma di riempirli di affetti, stimoli, fiducia e libertà.  Devo dire che dal mio punto  di vista, l'esempio di Sting contraddice il suo concetto di non possedere perché aver imparato queste lezioni di vita, aver vissuto certe esperienze, avere la libertà di scegliere, di parlare, di vivere è un possesso, uno dei più grandi possedimenti che una persona possa avere. Le persone che ne sono state private, sono stati e sono tuttora i più grandi testimoni di questo fatto.
Ad un certo punto lo scrittore parla del film  "Tra le novole" con George Clooney,  film che io ho visto molto tempo fa e non posso non domandarmi se non è stato questo film ad aver ispirato l'autore per questo romanzo.
Vorrei finire analizzando io stessa certi concetti espressi dall'autore ed esprimere la mia perplessità per quanto riguarda il suo concetto di esibizione del possesso.  Lo scrittore definisce l'esibizione dei beni, risultati, talenti come stucchevole e controproducente e ritiene che essi debbano essere custoditi e protetti in apposite custodie. La mia principale perplessità riguarda il fatto che diverse decine di pagine prima l'autore contava con orgoglio il numero dei paesi visitati e annunciava che presto ne saranno 100. Dal mio punto di vista queste considerazioni sono anch'esse delle esibizioni  come lo è la decisione di visitare 100 paesi. Non vedo nulla di sbagliato nel decidere di condividere questi fatti come non ritengo sbagliato possedere una casa anziché sprecare risorse duramente guadagnate per affittare diversi appartamenti, avere una famiglia, avere degli amici, avere una laurea, un contratto di lavoro e aver imparato tante lezioni di vita. Non potrei mai vivere con solo un bagaglio a mano perché mi affeziono alle cose e le conservo anche quando non sono indispensabili, non potrei mai avere un unico vestito in un sordido volore neutro perché io amo il i colori e il modo in cui certi colori mi fanno sentire, non potrei vivere con un solo bagaglio a mano perché amo leggere i libri scritti su carta e non potrei vivere con un solo bagaglio a mano perché mi piace avere radici e anche se amo viaggiare e cavolo se amo viaggiare, amo tornare a casa e ritrovare i miei cari, i posti dove sono solita andare.
Anche se non concordo con tutti i concetti analizzati in questo libro, sono del parere che vivere più leggeri possa solo fare del bene a noi stessi e a coloro intorno a noi perché non dobbiamo appesantirci di obblighi e non dobbiamo neanche pesare.
Consiglio vivamente questo libro perché costituisce un punto di partenza per riflettere su diversi argomenti e anche perché ha una solida base di documentazione.
Voi lo avete letto?


Fatemi sapere cosa ne pensate dei regali che i vostri amici vi fanno e cosa preferite, avere una valigia organizzata o un semplice bagaglio a mano con solo le cose indispensabili?

21 comments:

  1. I libro solo bagaglio a mano sembra molto interessante e per il libro di ricette, io adoro cucinare, mi rilasso-forse perchè non lo faccio tutti i giorni ancora- ma adoro le ricette buone e di facile esecuzione...poi le amicizie sono sempre belle se vere e sincere!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo carissima, le amicizie rendono migliore la nostra giornata anche mentre stiamo leggendo dei libri.

      Delete
  2. It looks very tasty dear . Have a happy week 😊

    ReplyDelete
  3. I loved details 😊 thanks for your sharing 😊

    ReplyDelete
  4. Well Staged Photos - Thanx For Being You

    Cheers

    ReplyDelete
  5. Mamma mia che voglia che mi hai fatto venire. Complimenti per il post

    ReplyDelete
  6. l'amicizia, ho sempre pensato, quella sincera e non superficiale o costretta dalle abitudini è anche più rara dell'amore, quindi chi ha la fortuna di trovarla fa bene a tenersela stretta e non perderla...

    interessante il libro di romagnoli

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo pienamente cara Lizzy, infatti io non ho tanti amici o amiche.

      Delete
  7. The cake looks so scrumptious!
    A Great reflections.

    Happy Valentine's Day!

    ReplyDelete
    Replies
    1. I am glad you like my cake and appreciate my thoughts.

      Delete
  8. Wow did you make that cake from the book? So cool!

    Allie of
    www.allienyc.com

    ReplyDelete
  9. Real friendship is priceless. I also like simple and healthy cakes, this one looks so appetizing!

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo Cose Belle ottobre 2024 parte 1 / Only Beautiful Things October 2024 part 1

ITALIANO   Ciao carissimi amici,  Finalmente riesco a scrivere il post in merito alle cose belle che ho vissuto durante il mese corrente e s...