Ciao carissimi lettori,
Oggi vorrei parlarvi di un fenomeno nuovo che sta sconvolgendo e trasformando il mondo della moda, della cosmesi e non solo. Questo fenomeno riguarda gli influncers artificiali, influencers digitali creati artificialmente su computer per sembrare vere persone. Questi inluencers fanno quello che fanno anche gli influencers umani, cioè dettano e stabiliscono trend, li possiamo vedere indossare capi di alta moda, pubblicizzare brand famosi, condividere foto di vacanze o di altre esperienze sociali e perché no, testare anche prodotti cosmetici.
Io ho scoperto alcune delle influencers artificiali più famose su instagram, a dire la verità non le ho scoperte io perché di loro si parlava già in tantissimi giornali e riviste e quindi ho il piacere di parlarvi oggi di Shudu, la modela dalle linee eleganti e raffinati e dal colore mogano e Lil Miquela, la ragazzina sbarazzina con il viso decorato da bellissimi lentiggini. Ho ammirato questi personaggi indossando capi di alta moda, trascorrere una giornata di relax, prendere il sole o provare prodotti cosmetici. Il bello nel avere un'artificial influencer sta prima di tutto nel fatto che non invecchiano, non ingrassano, non hanno una brutta giornata e non si sveglieranno con le occhiaie. Quindi possono sempre rappresentare il brand al meglio, da questo punto di vista.
Quando studiavo all'università ricordo che ci avevano parlato dei programmi creati ed elaborati in modo da sembrare umani, rispondere alle nostre domande ed esprimere riflessioni di natura filosofica. Certamente queste risposte erano limitate, il programmatore aveva disegnato il programma per poter rispondere alle domande più comuni e aveva creato delle scorciatoie per evitare le domande difficili con una risposta che cambiava l'argomento della discussione. Non mi meraviglio quindi che oggi assistiamo ad una evoluzione e amplificazione di questo fenomeno arrivato anche nel mondo della pubblicità. Ammetto che guardando questi influencers avverto una certa invidia per il fatto che il loro fisico resterà sempre giovane e sempre in forma anche se le vedo con un hamburger in mano o passare tanto tempo al sole però allo stesso tempo mi chiedo quanto possano essere convincenti come influencer. Guardando le loro foto in cui indossano capi firmati mi risvegliano le stesse sensazioni che avverto guardando le foto di altre belle modelle o influencers, noto subito il capo e mi colpisce lo stile e la ricercatezza. Allo stesso tempo vorrei sapere di più, vorrei sapere come ci si sente dentro quel capo, ci si sente liberi, confortevoli o rigidi e indolenziti? Il tessuto e fine, soffice o ruvido? Se parliamo poi di prodotti cosmetici, le mie domande sono ancora più numerose. Certo, nel programma si possono inserire le informazioni fornite dal produttore e quindi l'influencer artificiale potrebbe dirti che il prodotto rende la pelle soffice e idratata, ma un influencer che non avrà mai problemi di rughe, può consigliare un prodotto anti-rughe? Se per questo, un influencer che non avrà mai problemi di pelle secca, può testimoniare le qualità idratanti di un prodotto? Bhè, voi sapete già come io la penso sulle recensioni dei prodotti quindi non ritorno con gli stessi argomenti ma dico solo che a questo punto possiamo anche prendere come veritiere tutte le informazioni che il produttore fornisce.
Voi invece cosa ne pensate di questo fenomeno? Conoscevate già queste influencers artificiali? Avete le stesse domande che ho io o pensate semplicemente che sono un passo verso il futuro? Mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere in merito a questo tipo di influencer quindi fatemi sapere cosa ne pensate nei vostri commenti. Baci, baci, alla prossima!
ENGLISH
Hello dear readers,
Today I would like to talk to you about a new phenomenon that is revolutionating and transforming the world of fashion, cosmetics and not only. This phenomenon concerns artificial influncers, digital influencers artificially created on computers to look like real people. These inluencers do what human influencers also do, that is they dictate and establish trends, we can see them wearing haute couture garments, publicizing famous brands, sharing holiday photos or other social experiences and why not, also testing cosmetic products. I discovered some of the most famous artificial influencers on instagram, to tell the truth I didn't really discovered them because they were already talked about in so many journals and magazines and so I have the pleasure of talking to you today about Shudu, the model with elegant and refined lines and mahogany color and Lil Miquela, the naughty little girl with a cute freckled face. I admired these characters wearing high fashion garments, spending a day relaxing, sunbathing or trying on cosmetic products. The beauty of having an artificial influencer resides first of all in the fact that they don't get old, they don't put on weight, they don't have a bad day and they won't wake up with dark circles. So they can always represent the brand at its best from this point of view. When I was studying at university I remember that they had talked to us about programs created and elaborated in order to look and behave like humans, to answer our questions and express reflections of a philosophical nature. Certainly these answers were limited, the programmer had designed the program to be able to answer the most common questions and created shortcuts to avoid difficult questions with an answer that changed the topic of the discussion. No wonder then, that today we are witnessing an evolution and amplification of this phenomenon that has also arrived in the world of advertising. I admit that looking at these influencers I feel a certain envy for the fact that their physique will always remain young and always in shape even if I see them with a hamburger in hand or spend so much time in the sun but at the same time I wonder how convincing could they be as influencer. Looking at their photos wearing designer clothes, they awaken the same sensations I feel when looking at photos of other beautiful models or influencers, I immediately notice the garment and I am struck by the style and refinement. At the same time I would like to know more, I would like to know how it feels inside that garment, does it feel at ease, comfortable or rigid and stiff? Is the fabric fine, soft or rough? If we talk about cosmetic products, my questions are even more numerous. Of course, in the program you can enter the information provided by the manufacturer and then the artificial influencer could tell you that the product makes the skin soft and moisturized, but an influencer that will never have problems with wrinkles, can recommend an anti-wrinkle product? Even more, can an influencer who will never have dry skin problems, testify to the moisturizing qualities of a product? Well, you already know how I think about product reviews so I don't come back with the same arguments but I only say that at this point we can also take all the information the manufacturer provides as true.
But what do you think of this phenomenon? Did you already know these artificial influencers? Do you have the same questions that I have or do you just think they are a step towards the future? I would also like to know your opinion about this type of influencer so let me know what you think in the comments below. Kisses, kisses, see you soon!
- Disclaimer: le foto sono state raccolte da diverse sorse internet allo scopo di presentare meglio i personaggi
- Disclaimer: the photos were collected from the internet with the purpose of presenting better the characters
Amazing thought! I was not aware about this phenomena, till I read an article about the life of one influencer who was very tired about her fake shopping :)
ReplyDeleteHave a great weekend!
Haha, poor artificial influencer, shopping must be so hard for her...
DeleteThey are looking perfect but as a real woman, I prefer honest user rewiews and I know that many other women do that. I don't know what did companies thinking. But this life with all robots and computer made things is not real life. I heard many bloggers? are writing articles with computer programms and not by themselves. I love writing and testing products and I know that my readers are trusting me while I am a real woman and not a robot.
ReplyDeleteWe are traditional bloggers, I also like to write my articles by myself and translate them too because I want to capture the intent of my post in every language and every word.
DeleteCara Flo, è interessante vedere i tuoi post, portano sempre cose molto interessanti!!!
ReplyDeleteCiao e buona domenica,con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie per la visita, ne sono sempre molto onorata.
DeleteArtificiali? Ma veramente? Se è così per me è vergognoso.
ReplyDeleteCerto che a volte un pizzico di sarcasmo e ironia può solo fare del bene ;)
DeleteLove the animal print jacket
ReplyDeletehttps://www.stylebasket.in
Yeah, that's cute.
DeleteIn certi casi sono disegnate così bene che è difficile distinguerle dagli umani reali però boh onestamente preferisco le persone reali cioè a un robot puoi far dire ciò che vuoi mentre ad un umano no-o almeno così dovrebbe essere- cosa ne penso degli influencer artificiali? ancora non mi sono fatta un'idea chiara
ReplyDeleteAnch'io ho gli stessi dubbi e le stesse domande che hai tu. Grazie per aver condiviso il tuo parere.
DeleteDevo ammettere che non ero a conoscenza di queste influencer artificiali ma l'idea nn mi convince fino in fondo
ReplyDeletehttps://nettaredimiele.blogspot.com
Immagino che per noi blogger reali non sia cosi facile accettare questo fenomeno.
DeleteWow,what a crazy idea, I haven't heard about something like this before ☺
ReplyDeleteWell, they are all over the internet, you might follow them without knowing they are artificial...
DeleteThis is so interesting. I had no idea something like this existed.
ReplyDeleteThey look like dolls!
It does and it became a quite spread phenomenon.
Delete...dawno mnie u pani nie było...wszystko dobrze ? było...będzie ?
ReplyDeleteI am fine, thank you for your visit.
DeleteI was so fascinated when I heard for artifical influencers in Inflow summit. I can't believe but that is our future.
ReplyDeleteNew Post - http://www.exclusivebeautydiary.com/2019/10/twilly-dhermes-eau-de-parfum_24.html
It will certainly be a part of our future.
Deletenon conoscevo proprio questo fenomeno, io però preferisco la ragazza in carne ed ossa che posa per le aziende .)
ReplyDeleteAnch'io la vedo cosi, hanno più credibilità per me come consumatore.
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