Tuesday, January 24, 2023

Le orchidee a gennaio



A gennaio, sempre, si rinnova l'anno,

A gennaio, spesso, nuovi piani si fanno.

A gennaio si aprono nuove strade, nuove opportunità,

A gennaio il testimone passa ai prossimi amori,

Alle prossime speranze, melancolie, delusioni,

A gennaio la mia orchidea di nuovo fiorirà.

Piccoli petali, forme, nervature,

Un'esplosione di colori, luce, sfumature,

Rallegreranno le giornate tetri e faranno entrare il sole,

Laddove la vita rimane triste e ostile. 

A gennaio la mia orchidea fiorisce,

Di soppiatto, gentile e graziosa compagnia

Senza disturbare o fare rumore

Ogni anno più bella, più colma, più sontuosa.

Testimoni silenziose, amiche fidate,

Sublimano il grigio, ravvivano il colore

Per una primavera fresca, luminosa,

Volubili e timide, vergini spose. 

A gennaio la vita ricomincia e poi esplode,

Una ad una, a gennaio,

Le orchidee iniziano a fiorire...





Copyright ©  Florentina Andrei 2023

Immagini e testo di creazione propria. Per eventuali citazioni o riproduzioni parziali, a scopo illustrativo, d'insegnamento o ricerca, siete tenuti a menzionare la fonte come previsto dalla normativa internazionale di citazioni e diritto d'autore. Per eventuali usi a scopo commerciale, l'interessato è tenuto a contattare e raggiungere un accordo con l'autore.

Images and text of my personal creation.  For any citations or partial reproductions, for illustrative, instruction or research purposes, one has to mention the source as required by international citation and copyright law.  For any use for commercial purposes, the interested party is required to contact and reach an agreement with the author.

Monday, January 9, 2023

Perché mai adesso? / Why oh now?



Carissimi amici e lettori,

Oggi sono qui per spiegare la mia latitanza in primis e per sfogarmi e togliermi un peso dal cuore in secundis. Sono dispiaciuta di essermi assentata tanto, e anche se non ho avuto modo di scrivere articoli e condividere con voi momenti ed elementi della mia esistenza, ho cercato di restare in contatto sui social con le vostre attività e sporadicamente ho cercato di visitare alcuni blog. La vostra attività mi ha aiutato a conservare un senso di continuità e di appartenenza, sentimento altamente motivante.

Per spiegare però il mio allontanamento, inizio raccontandovi che il mese si novembre è iniziato malissimo per me. Ho subito un peggioramento della sclerosi multipla, peggioramento che fra le tante altre cose, mi ha comportato anche delle brutte cadute.In uno di questi incidenti mi sono fatta molto male alla spalla e al braccio e come risultato mi sono aggiudicato anche una tendinite che non si è risolta nemmeno adesso, a distanza di più di 2 mesi. E sempre parlando della salute, successivamente non mi è andata bene una, ho fatto una risonanza, mezzo di contrasto andato anche fuori vena con qualche lesione ulcerativa sulla pelle come ricordo, in seguito anche un edema che al principio si presentava solo al livello periferico ma successivamente si è generalizzato a tutto il corpo comportando anche diversi altri sintomi a livello di altri organi e che mi hanno fatto pensare che forse non sarà la SM a farmi fare l'ultimo passaggio. Comunque al momento sono in attesa di chiarimenti su cosa e come andare avanti in materie di controlli e terapie. Aggiungi a tutto questo la ricerca, i tentativi e le operazioni per trovare un modo di poter scendere e salire le scale nel mio bel condominio dove non abbiamo raggiunto l'accordo per istallare un ascensore esterno, un sacco e una sporta di casini burocratici relativi alla mia posizione in questo paese che richiedevano altrettanti appuntamenti, documenti e consulenze, ecco che di tempo non ne avevo nemmeno per dormire. 

Tutto questo sarebbe stato sopportabile se non avessi incontrato un numero esagerato di persone maleducate, scontrose, egoiste e spudoratamente stronze che non si sono fatti problemi nell'invidiarmi la fortuna di avere un deambulatore con sedile dove riposarmi qualora mi sentissi stanca oppure farmi notare che visto che ero munita di divano ambulante e probabilmente non lavoravo (troppo comune l'idea falsa che un disabile non lavori) potevo aspettare e fare la fila dopo diversi individui che per finirmi davanti si erano messi a correre. Mi fermo qui perché se devo rievocare tutte le situazioni spiacevoli e tutti gli stronz* che hanno lasciato il loro segno sui mesi appena passati, finisco per prendermi un'altra pausa e non è quello che desidero. Detto ciò, oggi sono qui per ringraziare chi è passato a salutarmi e avvisarvi che cercherò di tornare, forse non come prima, non con la stessa frequenza e con lo stesso entusiasmo ma vivremo e vedremo perché forse il detto "la fame viene mangiando" si dimostrerà vero. Quindi grazie e alla prossima! Un bacione! 


ENGLISH

Dear friends and readers, 

Today I'm here to explain my absence in the first place and to let off steam and take a load off my heart in second place. I'm sorry for being away for so long, and even though I haven't had the opportunity to write articles and share moments and elements of my existence with you, I've tried to stay in touch with your activities on social media and occasionally tried to visit some blogs. Your activity has helped me maintain a sense of continuity and belonging, a highly motivating feeling.

However, to explain my estrangement, I begin by telling you that the month of November started very badly for me. I suffered a worsening of multiple sclerosis, a worsening which among many other things, also led me to some bad crashes. In one of these incidents I hurt my shoulder and arm very badly and as a result I also got tendonitis which until now, almost 2 months later isn't resolved yet. And still speaking of health, later one did not go well for me, I had an MRI, some contrast substance also spilled out of my vein and caused me some ulcerative lesions on the skin, later also an edema which at the beginning was only peripheral but subsequently it generalized to the whole body also involving various other symptoms at the level of other organs and which made me think that perhaps it will not be MS that will cause my departure. However, at the moment I am awaiting clarification on what and how to proceed in matters of controls and therapies. Add to all this the searches, the attempts and the operations to find a way that would allow me to ascend and descend the stairs in my beautiful apartment building where we have not reached an agreement to install an external elevator, lots and lots of bureaucratic issues related to my position in this country that required just as many appointments, documents and consultations, I finished by not having time not even for sleeping.

All this would have been bearable if I hadn't met an exaggerated number of rude, grumpy, selfish and shamelessly bitchy people who had no problem envying me the good fortune of having a walker with a seat where I could rest if I should feel  tired or point out that since that I had a mobile sofa and probably didn't work (the false idea that a disabled person doesn't work is too common) I could wait and queue up after several individuals who, in order to end up in front of me, had started running. I'm stopping here because if I have to recall all the unpleasant situations and all the assholes * that have left their mark on the past months, I end up taking another break and it's not what I want. That being said, today I'm here also to thank those who stopped by to say hello and warn you that I will try to come back, perhaps not as before, not with the same frequency and with the same enthusiasm but we will live and see if perhaps the saying "hunger comes eating" will prove true. So thank you and see you next time! A big kiss!

Recommended post

Solo cose belle Maggio 2024

Ciao carissimi amici e lettori,  Oggi ritorno con un nuovo post per condividere con voi le cose belle del mese di maggio. La maggior parte d...