Thursday, July 18, 2019

Trasparenza e pubblicità per il mondo online

Ciao carissimi lettori,
L'argomento del mio post di oggi riguarda la pubblicità occulta e la misure che l'Antitrust sta attuando su segnalazione dell'Associazione dei Consumatori. Eravamo già a conoscenza delle misure attuate sui blog e su Youtube, la notizia che ho sentito ieri alla radio e che ho approfondito online è che le stesse misure verranno applicate anche sui post nei social media. In sostanza, gli # hastag mirati a individuare un post sponsorizzato sui blog, devono essere usati anche per la condivisione dei post su Instagram, Facebook, Pinterest, Snapchat, Twitter e qualsiasi altro social media si usi a questo scopo. Le sanzioni sono pesanti, sia per le aziende che chiedono agli influencer di nascondere l'accordo di cooperazione sia per li stessi influencer. Secondo l'articolo 27 del Codice di Consumo le sanzioni vanno dalla sospensione delle pratiche commerciali, a multe da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 5.000.000, il minimo aumentando nei casi in cui è messa a rischio la sicurezza di bambini e adolescenti. Nella scorsa legislatura la Camera ha approvato le leggi anche per i post sui social network che riguarderanno non solo i VIP e i noti influencer ma anche i micro-influencer. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato richiede che tutti i post che riguardano accordi commerciali vengano segnalati con #adv. Vanno segnalati anche i casi in cui il prodotto viene omaggiato all'influencer con la richiesta di fare una recensione. In seguito elencherò alcuni degli # da usare in questi casi. 

  • # adv
  • #pubblicità (nome brand);
  • #sponsorizzato da (nome brand);
  • #inserzioneapagamento (nome brand)
  • o, nel caso di fornitura del bene ancorché a titolo gratuito, #prodottofornitoda (nome brand).

Prima di tutto voglio spiegare la situazione dal mio punto di vista. Una maggior trasparenza può solo fare del bene perché infatti in questo periodo c'è troppa confusione online e non si capisce più chi recensisce perché stimolato da accordi commerciali e chi recensisce perché vuole condividere la sua esperienza senza essere ricompensato in alcun modo. La situazione è ancora più controversa quando parliamo dei sponsor post, certo sono interessata a scoprire dei nuovi marchi e magari anche dei prezzi o risultati migliori però mi piacerebbe sapere se il blogger o l'influencer che lo presenta è stato incentivato o meno e di questo avevo già parlato in un post precedente in cui spiegavo perché spesso recensisco senza essere ricompensata. Potete leggere questo post QUI

Ho sempre aggiunto una nota ai miei post in cui menzionavo se si trattava di una collaborazione o se era solo una recensione in quanto consumatore e ho sempre segnalato i miei post con l'hastag #colaborazione o #collaboration nel caso in cui avevo un accordo di cooperazione però visti questi cambiamenti aggiungerò #adv nei rarissimi casi di sponsor post o #prodottofornitoda nel caso di prodotti omaggiati. Visto il numero di post precedenti in tutti gli anni di attività del mio blog dove probabilmente non avrò la possibilità materiale e la tempistica per aggiungere gli hastag desiderati, ricordo al mio pubblico e tutti i lettori che comunque ho segnalato i diversi accordi usando #collaborazione o #collaboration


Per redigere questo post ho letto i seguenti articoli: 

consultato il 17 e il 18/07/2019

consultato il 17 e il 18/07/2019

consultato il 17 e il 18/07/2019

48 comments:

  1. Davvero interessante ed utile questo post, sapevo di questa normativa su youtube e che probabilmente sarebbe stata estesa anche agli altri social e media, ma non sapevo se e quando questo sarebbe stato messo in pratica.
    Certo una maggiore trasparenza sarà senz'altro utile, ma voglio sperare che la regolamentazione non sia retroattiva perchè in effetti, per quanto abbia sempre cercato di stare attena a mettere #sponsor sui post sponsorizzati, non so se me ne sia sfuggito qualcuno, soprattutto di quelli più vecchi...
    Tanto in ogni caso secondo me tutta questa faccenda non servirà praticamente a niente, dato che penso che dei lettori davvvero pochissimi andranno a leggersi gli hashtag...
    Post super utile comunque, bravissima e grazie!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

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    1. Concordo con l'ultima parte, anzi io menzionavo sempre nel corpo del articolo quando si trattava di un post sponsorizzato ma anche cosi ho qualche dubbio che la gente legga tutto, purtroppo ho qualche dubbio sul fatto che questa regola serva solo a tutelare il lettore...

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  2. The internet and laws are constantly changing. Transparency is so important. Hopefully the laws are easy to follow for everyone affected.

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    1. The problem is that they are not always the same for every country eeven if internet is available in every corner of the world...

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  3. Interesting post my dear, thank you for sharing!

    Have a nice day)

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  4. Very interesting post dear :) Happy weekend :)

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  5. çok ilginç bir yazı olmuş

    sevgiler

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  6. A very interesting topic.

    Have a wonderful day.

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  7. Pięknego dnia pięknej pani , piękna życzy.

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    1. Thank you very much for reading and commenting my articles.

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  8. Great post! Thanks for sharing!
    https://freshisyummy.blogspot.com/2019/07/on-roll.html

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  9. You shared great tips dear. Kisses!

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  10. Moje zachwycanie się panią też podlegać może karze od 5000 do 5000000 ?

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  11. grazie di aver chiarificato la situazione con questo post...perchè io per tempo non mi ero proprio informata ed ero proprio in alto mare!

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    1. A dire la verità è un po che le cose stanno cosi, dobbiamo adeguarci il prima possibile.

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  12. grazie mille per questo post molto esaustivo, conoscevo il cambiamento attuato sui social mi ero persa invece quello che riguardava il blog! Ci farò molta più attenzione grazie!
    admaiorasemper.website

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    1. Pensa, io ero a conoscenza dei cambiamenti che riguardavano i blog ed ero indietro con quelli sui social...

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  13. Sono d'accordo sulla massima trasparenza possibile... sempre molto interessanti e chiari i tuoi post!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

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    1. Sono contenta ti sia stato utile, grazie per il commento.

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  14. Foarte interesant , dar eu încă nu am înțeles prea multe, ori oi fi eu prea grea de cap! 🤪🤪🤪 Noapte buna!

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    1. Idea e draga Carolina ca trebuie sa specificam cand avem de a face cu o sponsorizare sau cand produse ne sunt oferite pentru testare si pe canalele de social network nu doar pe blog.

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  15. Thank you for this post and enlightening the content creator community. The gray lines usually fade away especially with influencer marketing and I believe more responsibility would be asked of content creators. I read in the papers about Sweden holding content creators responsible for the content they put out especially content that's misleading & dangerous. Good one

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  16. You have right, I agree with you, I always mentioned with advertising post.
    Thanks for the info Flo.
    xoxo

    marisasclosetblog.com

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    1. Good for you dear Marisa, it is always good to stay honest and true to ourselves.

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  17. Thanks for useful information dear 😊

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  18. Good idea. I think sponsored texts should be marked.

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