Carissimi amici e lettori,
Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione una domanda alla quale non trovo risposta. Non trovo risposta non perché è una domanda difficile ma perché qualsiasi fosse la risposta, so che non mi piacerà e quindi credo che inconsciamente preferisco restare in sospeso e perciò non trovare una risposta.
Vediamo voi cosa pensate e quale risposta date voi ad una domanda simile. CREDETE NELLA SFIGA? Non intendo un momento di sfortuna in cui vi si rompe il tacco, perdete il rossetto o vi capita di avere una gomma a terra ma intendo un lungo cerchio di sventure e disgrazie che vi facciano pensare che i vostri antenati fossero di professione, frantumatori di specchi!
Non ho mai voluto credere al destino o alla fortuna, ho sempre pensato che siamo in controllo di tutto quello che ci succede o che comunque possiamo sempre trovare una soluzione e la vita, come in quelle strane tragedie greche, ha voluto dimostrarmi che avevo torto. E non ammettere che avevo torto dopo tutto quello che mi è successo fino ad adesso, farebbe di me un caso di persona con allucinazioni e deliri, quindi ho accettato la disfatta. Certo, posso sempre controllare come accogliere un evento o una notizia spiacevole, posso decidere quanta attenzione dare a questi eventi, ma non potrò mai evitare che accadano. Un atto fortuito rimarrà sempre quello che è, quindi credo che l'unica cosa che posso fare è accettarli, non importa quanti ce ne siano, e non perdere la calma.
Che ne pensate al riguardo? Vi considerate persone fortunate o tutto il contrario, dei veri sfigati?
Mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensate, forse mi aiuterà a trovare una risposta e a uscire da questo cerchio vizioso ...
ENGLISH
Dear friends and readers,
Today I would like to bring to your attention a question to which I cannot find an answer. I do not find an answer not because it is a difficult question but because whatever the answer was, I know that I will not like it and therefore I believe that subconsciously I prefer to remain in suspense and therefore not find an answer.
Let's see what you think and what answer you give to a similar question. DO YOU BELIEVE ONE CAN BE JINXED? I don't mean a moment of bad luck when your heel breaks, you lose your lipstick or you happen to have a flat tire but I mean a long circle of misfortunes and misfortunes that make you think that your ancestors were by profession, smashers of mirrors!
I never wanted to believe in fate or luck, I always thought that we are in control of everything that happens to us or that we can always find a solution and life, like in those strange Greek tragedies, wanted to prove me wrong. And not admitting that I was wrong after everything that has happened to me so far, it would make me a case of a person with hallucinations and delusions, so I accepted the defeat. Of course, I can always control how to welcome an unpleasant event or news, I can decide how much attention to give to these events, but I will never be able to prevent them from happening. A fortuitous act will always remain what it is, so I guess the only thing I can do is accept them, no matter how many there are, without losing my temper.
What do you think about it? Do you consider yourself lucky people or just the opposite, real losers?
I would really like to know what you think, maybe it will help me find an answer and get out of this vicious circle ...
La domanda è bella e interessante e apre diversi discorsi, mettiamola così personalmente NON credo nella sfiga, ma credo che se uno si circonda solo di persone e pensieri negativi, attrae la negatività mentre cercando di essere positivi non dico che sarà tutto oro ma si sta decisamente meglio!
ReplyDeleteè un bel ragionamento che potrebbe anche funzionare fino ad un certo punto come autosuggestione ma credo che sei cosciente anche tu che su certe problematiche di salute, di lavoro, economiche, calamità, incidenti di fronte alle quali intervento umano e pressoché nullo, il pensiero positivo può fare ben poco.
DeleteKader, doğum ve ölüm dışında mücadele ettiklerimizdir hergun yeni bir sayfaya yazı yazabiliriz... Kötü şans içinse bazı insanlar daha düşük enerjiye sahiptirler, Anadolu'da nazar boncuğu takılır. Kötü göz yani Kötü enerjiyi uzaklaştırmak için bilmiyorum duydunuz mu ?
ReplyDeleteYours is a topic that has an almost Samanic and heretic conotation. Although I find interesting such an argument, this is not the moment to discuss it, I will keep it in consideration for future posts.
DeleteI think a lot depends on our attitude. If we believe in bad luck, we will actually experience bad luck more often.
ReplyDeleteThe bad luck? A clever way to discharge one's sins.
DeleteWho believe in bad luck, tends to see it more often true, but not nelieving in it, won't stop bad things from happening.
DeleteDifficile rispondere, io non ho avuto casi particolarmente fortunati ma non sono stata neanche perseguitata dalla sfiga. Diciamo un pò e un pò !!! Certo ci sono stati dei momenti particolarmente negativi in cui andava male una cosa e poi un'altra e un'altra ancora ma tutto è passato e ci sono stati anche momenti sereni...un pò di tutto !! Ciao
ReplyDeleteTrovo la tue riflessione molto ben argomentata e vicina alle situazioni di vita reale. Idealizzare o demonizzare una cosa non cambierà realmente lo stato di fatto della stessa cosa.
DeleteIo la penso esattamente all'opposto di te: dato che non possiamo controllare quasi niente di quello che ci succede nella vita, l'unico modo per riuscire a gestire (più o meno) le situazioni, secondo me, è imparare a "surfare" sulle onde.
ReplyDeleteMi spiego meglio: io parto sempre dal presupposto che ogni cosa negativa che ci capiti in realtà abbia anche una controparte positiva, che la si possa trovare subito o molto tempo dopo.
A me è capitato spesso di veder realizzati i miei desideri, dopo averci lavorato tanto e con tanta fatica, e poi accorgermi che quello che avevo ottenuto sarebbe stato molto ma molto meglio se non lo avessi ottenuto affatto! Ritrovandomi con solo problemi e nessun vantaggio. E lo stesso vale per le sconfitte, tante volte all'inizio sono arrabbiatissima, ma poi ho visto che spesso nel tempo si rivelano la cosa migliore che mi sarebbe potuta capitare, anche per ragioni lontanissime dal contesto originale.
Insomma io vivo con una sorta di ottimistica accettazione, è ovvio che se mi capita qualcosa di male mi arrabbio e ci sto male, però in fondo lo so che alla fine in qualche modo posso riuscire a esser felice se mi focalizzo su quello come obbiettivo.
Spero di esser stata abbastanza chiara che ho scritto di getto!^^'
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com
Hai fatto un'ottima sintetizzazione di un giusto comportamento da adottare in situazioni di ordinarie difficoltà o meglio detto problematiche quotidiane e comuni. Sono contenta che hai condiviso tutto questo con noi e che non hai avuto modo di provare situazioni di vero disastro, situazioni che sfregiano irrimediabilmente sia il corpo che l'anima.
DeleteNon credo minimamente al destino, alla fortuna e alla sfortuna.
ReplyDeleteQuello che accade ha sempre una motivazione. Si tratta di casualità positiva o negativa.
Mente stai camminando da un'abitazione cade sulla tua testa un mattone che già era pericolante.
Se passavi in quel posto un minuto prima, oppure un minuto dopo, saresti ancora vivo, invece hai il cranio spaccato.
Interessante il tuo discorso sulla causalità e visto che hai aperto il discorso dell'esempio, spiegami come potrebbe definire la causalità una persona che soffre di una malattia invalidante da anni, costretto alla sedia a rotelle, scoprendo di soffrire anche di un tumore al quarto stadio con un appartamento in pignoramento perché non più capace di lavorare e pagare i mutui, il cui figlio e unico discendente muore in un tragico incidente di macchina o come vuoi tu, con il cranio fracassato da un mattone.
DeleteVedi, non hai letto attentamente il mio post, non parlo di eventi singolari, di unicità negative o positive di ordinaria classificazione, bensì di un concatenarsi di eventi realmente tragici che alcune persone sono sottoposte più spesso di altre senza una valida motivazione.
Yo creo que la suerte depende de uno y de su fe en dios. Te mando un beso
ReplyDeleteReligion can offer a certain relief, it is true.
DeleteCredo che ognuno di noi sia responsabile di tutto ciò che ci accade nella vita e che solo dalla casualità dipendono alcune disgrazie. Non sono scaramantica né credo nella sfortuna ma credo che per emergere e per evitare guai occorra sempre una certa abilità e intelligenza. Grazie per questo interessante punto di riflessione. Un abbraccio.
ReplyDeleteNon ho mai parlato del comportamento provocatorio umano in tutto questo, sicuramente non del comportamento di colui che subisce. Non so perché in tanti hanno pensato che mi riferissi a questo. Ho parlato infatti del modo in cui possiamo reagire a quello che ci succede e qui la forza di carattere è primordiale (che non resterà immobile dopo più di una situazione disastrosa) ma come hai ben detto anche tu, dipende anche dall'intelligenza e dal livello culturale di una persona.
DeleteChe ne penso io? Che se trovo chi ha scritto il mio fato lo strangolo..
ReplyDeletecome minimo! un abbraccio caro Pietro!
DeleteI just go with the flow and dont think much about good and bad luck
ReplyDeleteIt is the best thing when you don't have worries or problems ;)
DeleteEvery good and bad thing happens for a reason, both hard work (knowledge) and luck both are important in life, if you work hard then definitely luck will get in your way, but sometimes it does not happen the same way as we thought.
ReplyDeletea refreshing and interesting thought, thank you for sharing it!
DeleteCredo che bisogna essere sempre positivi, altrimenti la sfortuna te la tiri addosso....
ReplyDeletelo so e hai ragione, quando non hai problemi e inutile pensarci ma cosa fai quando le hai attaccate addosso peggio della lebbra? è difficile farcela con un piccolo pensiero positivo...
DeleteВсё зависит от нашего отношения. К тому же, любая плохая ситуация или невезение, в итоге оборачиваются добром. Просто, мы не всегда замечаем эту связь ))
ReplyDeleteè vero, alcune brutte situazioni hanno anche qualcosa di positivo, almeno una lezione se non altro ma credimi, ci sono tante brutte cose che sono più brutte del diavolo e più buie degli inferi.
Delete"Benvenuti sul mio blog, qui parlo dei grandi e piccoli interessi e attività nella vita di una donna. Se cercate di scoprire di più sulla vita di una donna, siete nel posto giusto!"
ReplyDeleteSono qui per conoscere meglio la donna, creatura magnifica.
Grazie, sei davvero il benvenuto sul mio blog!
DeleteI once read that great luck belongs to people who believe and always enjoy life. And vice versa, bad luck because he always thought about it in his life. That's the law of attraction. Good luck for you
ReplyDeleteIt is too simple to be true ;)
DeleteI don't know, I haven't really thought of such things, but really interesting.
ReplyDeleteAnn
https://roomsofinspiration.blogspot.com/
Thank you dear!
Deleteciao io credo nel destino, però nella vita bisogna cercare di essere positivi. Non credo alla sfortuna o fortuna.
ReplyDeleteDicono che quando capita una cosa anche brutta c'è sempre un motivo....ma non so. Una buona giornata.
cercare un motivo è cercare una spiegazione ;)
DeleteNon so cosa ti sia successo x pensarla così. Di certo ci sono periodi in cui eventi negativi susseguenti ti fanno pensare ciò che dici, ma poi ci sono anche periodi in cui tutto va bene. Penso sia semplicemente la vita così...alti e bassi. Un caro saluto e auguri !!
ReplyDeleteè vero, la vita è fatta di alti e bassi, a volte più alti, altre volte più bassi!
DeleteВсе в этой жизни относительно, даже в неудачах порой кроются удачи. Все будет хорошо!
ReplyDeleteGrazie per il tuo pensiero positivo!
Delete