Monday, August 10, 2020

Considerazioni sull'essere coerente con se stesso / Considerations on being consistent with oneself

Mi rendo conto che è da un po’ che non scrivo e non vorrei che pensiate che vi ho dimenticati o non intendo continuare con il mio blog ma purtroppo in questo periodo estivo quando ci sono tante occasioni di svago è facile tralasciare alcune cose. Un paio di mesi fa ero rientrata a lavoro e conseguentemente a questo momento avevo deciso anche di dedicare più tempo alla riabilitazione fisica e la conseguenza è che non ho più tempo per i miei soliti post organizzati, strutturati e documentati accuratamente.
Ho pensato che vista la situazione potrei scrivere un post riflessivo e condividere con voi un grosso dubbio, un quesito interiore. Noto sempre più spesso nei notiziari persone che esprimono con sostengono ardentemente certi concetti e valori. Sempre le stesse persone cambiano opinione appena la situazione cambia e questo a mio avviso da origine a un dissenso cognitivo creando confusione e smarrimento nelle persone che ricevono il messaggio.  Non parlo della teoria dell'adattamento, un concetto valido, che ha fatto sicché l'umanità arrivasse a questo punto, e quindi abbandonare un comportamento dannoso o non produttivo per un comportamento efficace,  redditizio e gratificante. Parlo dell'abbandono dei valori abbracciati, interiorizzati e proclamati in precedenza per dei valori diametralmente opposti. Certo, ammetto che la persona cambia, la nostro psiche cambia e quindi anche la nostra mentalità cambia ma dal mio punto di vista questo è un processo complesso che si sviluppa gradualmente o ha origine in un'evento traumatico. Vedere persone che rinunciano a valori, concetti,  opinioni senza nemmeno una minima giustificazione alza pericolosamente la mia temperatura corporea e fa ribollire il mio sangue in assenza di infezione con SarsCov2.
Voi cosa ne pensate di questi cambiamenti repentini nel bagaglio di valori? Vi trovate spiazzati e confusi oppure la vedete come un fase normale per l'uomo? Trovate che sia giusto? Trovate che sia onesto e sincero verso gli altri? Trovate che essere consapevole e fedele ai vostri precetti sia démodé?
Su queste e tante altre domande mi sono soffermata in questo periodo e ho pensato che condividendo con voi il dilemma, forse sarei riuscita a capirlo meglio.
Intanto vi ringrazio per la vostra attenzione e sperando di non avervi causato troppo sconforto, condivido con voi una foto che non necessita troppa concentrazione ma che sicuramente ripagherà a livello di curiosità e svago. Alla prossima carissimi,  un dolce abbraccio!

ENGLISH
I realize that I have not written for a while and I would not like you to think that I have forgotten you or I do not intend to continue with my blog but unfortunately in this summer period when there are so many leisure opportunities it is easy to leave out some things. A couple of months ago I returned to work and consequently at this time I had also decided to devote more time to physical rehabilitation and the consequence is that I no longer have time for my usual organized, structured and documented posts.
I thought that given the situation I could write a post where to reflect on things and share with you a big doubt, an inner question. I notice more and more to the news, people who are passionately expressing certain concepts and values. The same people also change their opinion as soon as the situation changes and this in my opinion gives rise to a cognitive dissent creating confusion and bewilderment in the people who receive the message. I am not talking about the theory of adaptation, a valid concept, which caused humanity to get to this point, and therefore abandon harmful or non-productive behavior for effective, profitable and rewarding behavior. I speak of the abandonment of previously embraced, internalized and proclaimed values for diametrically opposed values. Of course, I admit that the person changes, our psyche changes and therefore also our mentality changes but from my point of view this is a complex process that develops gradually or originates in a traumatic event. Seeing people who renounce values, concepts, opinions without even the slightest justification, raises dangerously my body temperature and makes my blood boil in the absence of infection with SarsCov2.
What do you think of these sudden changes in the baggage of values? Do you find yourself displaced and confused or do you see it as a normal phase for humans? Do you find it right? Do you find it honest and sincere towards others? Do you find that being conscious and faithful to your precepts is démodé?
In the meantime, I thank you for your attention and hoping not to have caused you too much despair, I share with you a photo that does not need too much concentration but that will surely pay off in terms of curiosity and entertainment. See you next time my dears, a sweet hug!





Premesse/ Premises
IT: Questo post è di mia completa creazione per quanto riguarda contenuti, foto e idee espresse. Prima di usare qualsiasi parte di questo post siete pregati di contattarmi e nel caso vi abbia ispirato per altre creazioni, chiedo cortesemente di menzionare la fonte.
ENG: This post is of my entire creation as for contents, photos and expressed ideas. Before using any part of it, you need to contact me and in case it inspired you for other creations, I gently ask you to mention the source.

43 comments:

  1. Mi fa bollire il sangue anche a me, perché penso che bisogna essere coerenti.

    ReplyDelete
  2. That is a big subject to talk about! I think the problem is people seek for media attension, some alwsys want to be in the spotlight, so they change their mind like that. They just want to benefit from it somehow. I also think the root of it is not having your priorites right - some people forgot what is truth, beauty and morality in general. But thankfully not everyone are like that☺

    ReplyDelete
    Replies
    1. That was the essence of my post, I am glad you read and understod my message.

      Delete
  3. Desgraciadamente hay gente que realmente no tiene valores y asume unos u otros según su interés en cada momento, los políticos son un claro ejemplo de este grupo de gente. Un abrazo

    ReplyDelete
  4. Caro Flo,eccoci per iniziare una nuova settimana, io ti lascio il mio caloroso saluto.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie di cuore e spero che tutto vada bene per Lei.

      Delete
  5. Guarda io in linea generale ho sempre seguito il vecchio detto "solo gli stupidi non cambiano idea", ed io stessa ho cambiato idea tante volte su tante cose, ma di base credo che qui la domanda da farsi sia "perchè ha cambiato idea?".
    Mi spiego: generalmente si cambia idea tanto più facilmente quanto più ci si allontana dalla sfera dei propri valori morali (per dire una maglietta oggi mi piace più rosa, domani più lilla) ed allo stesso modo le motivazioni di tale cambiamento suppongo siano più superficiali rispetto a cambiamenti di idea su temi più importanti, da qui la mia domanda: se un cambiamento di valori è avvenuto deve esserci stata un ragione ben profonda e valida, in caso contrario quel cambiamento denoterebbe non solo una estrema superficilaità e opportunismo della persona.
    Insomma se per dire, uno si è sempre professato paladino della correttezza e poi cede alla corruzione, è chiaro che o c'è dietro un motivo veramente importante (tipo evitare cose spiacevoli ai proprio cari) o è una persona di talemtne poco valore che non vale la pena darsi il disturbo di ascoltare.
    Spero di essermi espressa in modo abbastanza chiaro!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Silvia, inizialmente avevo temuto che tu non avessi letto e non avessi capito il mio post. Nonostante il mio blog tratti anche tematiche di fashion, cosmesi, ecc, di sicuro non parlavo dei gusti per i colori, scarpe o altro e sicuramente non mi sarei azzardata a chiamarli valori. Alla fine ho capito che avevi letto il post perché le tue riflessioni sulla corruzione e l'opportunismo ne parlano chiaramente. Ma in questo caso, una persona che dimentica l'etica e la deontologia professionale e fa tutto il contrario dimostra di non essere stupido?

      Delete
  6. Thanks for your sharing 😊 stay healty 😊

    ReplyDelete
  7. Thanks for sharing about your status darling
    My best wishes to you~ i know these arwe diffcitult time for everbody
    xx

    ReplyDelete
  8. Sul fatto che le persone cambino idee velocemente, diciamo che poter cambiare idea ci sta...se si dice mai dire mai una motivazione ci sarà...oddio io ho una mia opinione e detesto quando una persona che la pensa in maniera opposta a me vuol per forza farmi ragionare come lui/lei...ecco secondo me essere coerente con se stesso è sempre la migliore opzione....

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per quanto riguarda costringere qualcuno a vedere e pensare in un certo modo, concordo con te pienamente. Resto dell'opinione che nessuno conosce tutto e che non si finisce mai di imparare quindi da questo punto di vista dobbiamo avere la mente aperta. Qualsiasi nuovo input viene confrontato con il nostro bagagliaio di valori ed è proprio questo che dovrebbe cernere le nostre decisioni. Se per esempio, un giorno proclami il fatto che detesti il nepotismo e raccogli i consenso di tutti coloro che ti scelgono come leader anche per questo motivo e successivamente decidi dalla tua posizione di capo di far assumere i tuoi familiari, non solo hai rinunciato ai valori precedentemente decantati ma hai anche tradito la fiducia degli altri.

      Delete
  9. Io ho dei valori nei quali credo (l'amicizia,la solidarietà, il rispetto..) e in questi valori continuerò a credere.Li considero valori universali nei quali tutti dovremmo credere. Poi mi capita di cambiare idee, opinioni su fatti, situazioni. Forse perché anch'io cambio e quello che mi andava bene ieri, non mi va più bene oggi o perché, confrontandomi con gli altri, magari riconosco che hanno avuto idee o soluzioni migliori delle mie. Saluti cari.

    ReplyDelete
  10. Ti capisco perfettamente perchè anch'io ultimamente non riesco più a pubblicare. E sono d'accordo sul fatto che bisogna essere sempre coerenti anche se a volte succedono delle cose che potrebbero farti cambiare idea. Un bacio!
    https://chicchedimamma.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ci possono succedere delle cose che ci facciano cambiare idea su fatti, su persone su cose che riguardano il nostro gusto e piacere personale ma quando parliamo dei valori su cui si basa il nostro carattere e la nostra intera persona, quei valori dovrebbero restare saldi perché noi possiamo restare integri.

      Delete
  11. Thank you for sharing your thoughts and experiences. My best wishes to you.

    ReplyDelete
  12. I understand what you mean I totally agree to Natalia's opinion! Enjoy further your summer!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    ReplyDelete
  13. mental health problems are a serious problem that afflicts many countries, especially since the current situation is Corona. I hope you can find a solution by always communicating with positive people and the right media

    ReplyDelete
    Replies
    1. sadly there is no such thing as right media, they all have a personal agenda...

      Delete
  14. Come te non accetto nessun cambiamento repentino e ingiustificato nel bagaglio dei valori, non lo capisco davvero. Molto interessante questo spunto di dialogo che ci hai offerto oggi!
    Baciiii

    ReplyDelete
    Replies
    1. La parola chiave è repentino. Un tale cambiamento potrebbe avere dietro solo un evento traumatico per essere giustificata e compresa, altrimenti è tutta scena.

      Delete
  15. Yeah it's really hard to understand when a person constantly changes his/her point of view. That for use doesn't seen sincere.

    ReplyDelete
  16. I really love this pic of yours. Such a calming place. The world is full of chameleons. Lets ignore them and have peace.

    ReplyDelete
  17. I really love this pic of yours. Such a calming place. The world is full of chameleons. Lets ignore them and have peace.

    ReplyDelete
  18. Thanks for sharing your thoughts! :)

    Shoot for the stars | ☆ ☆ ☆ | Facebook page | ☆ ☆ ☆ | Instagram

    ReplyDelete
  19. We leave difficult times. I hope that we can survive. 💞

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo cose belle Maggio 2024

Ciao carissimi amici e lettori,  Oggi ritorno con un nuovo post per condividere con voi le cose belle del mese di maggio. La maggior parte d...