Wednesday, February 17, 2021

Piccoli disagi nell'uso della mascherina e come li ho affrontati / Small issues in mask usage and how I dealt with it


Ciao carissimi lettori,

Oggi vorrei parlarvi di un argomento che non avevo preparato o studiato in precedenza ma che ritengo fosse importante. Vorrei anche confrontarmi con voi e sapere se qualcuno di voi avesse lo stesso problema. 

Ormai usiamo tutti giornalmente la mascherina per diverse ore e prima o poi questo ci avrebbe portato qualche disagio o sconforto. Non parlo del fatto che non possiamo più sfoggiare il nostro più bel sorriso incorniciato da un rossetto molto chic o del fatto che abbiamo dovuto buttare diverse prodotti perché scaduti senza averli usati a dovere ma dei piccoli sconvenienti fisici che l'uso della mascherina può causarci. Inizialmente questi piccoli problemini consistevano solo in un leggero fastidio alle orecchie e la sensazione di orecchie tirate ma da diversi mesi noto saltuariamente problemi di secchezza agli angoli della bocca. Inizialmente si manifestavano solo come secchezza e piccoli tagli che controllavo con l'uso abbondante di burro cacao e creme idratanti. Negli ultimi due mesi purtroppo questi tagli diventavano vere ragade e alla fine sono andata in farmacia. Il commesso della farmacia mi ha assicurato che è un problema molto comune in questo periodo e che ne conosce diverse persone che ne soffrono e mi ha consigliato di aggiungere all'utilizzo di prodotti emollienti un complesso di vitamine B e un'antistaminico la sera. Mi aveva assicurato che tutto questo avrebbe permesso alla pelle di riprendersi e oggi, a distanza di 7 giorni da quando sono andata in farmacia, il problema è sparito. 

Mi sono documentata ulteriormente online e avevo scoperto che questo problema è noto con il nome di cheilite angolare. Solitamente si presenta in situazioni di stress, dopo terapie con antibiotici, nei pazienti immunodepressi, o persone che hanno subito terapie immunosoppressive. Nelle persone che non hanno i problemi di salute descritti sopra, la cheilite angolare può essere causata da abbondante salivazione e dall'abitudine di leccare sempre gli angoli della bocca. Io per lavoro devo parlare diverse ore al giorno e ho sempre la bocca asciutta e non potendo togliermi la mascherina finisco sempre per umidificarmi le labbra e gli angoli della bocca con la lingua. Dovrò oltre a queste terapie mettere a punto un piano per evitare le cause che portano alla cheilite angolare, fare più spesso pausa per bere acqua ed evitare di umidificare le labbra con la lingua. Inoltre, mangiare caramelle rinfrescanti dovrebbe dare sollievo a chi come me deve parlare molto. 

La cheilite angolare si presenta anche in concomitanza di infezioni batteriche o micotiche ma in questi casi non basta andare in farmacia, anzi è consigliato rivolgersi al medico di base per avere una cura adeguata alla problematica. Quindi chiunque non notasse un miglioramento della situazione dopo l'assunzione di vitamine, antistaminici e l'utilizzo di prodotti emollienti, è vivamente consigliato di consultare il proprio medico. 

Voi vi siete mai confrontati con problemi simili in questo periodo? Nel caso la vostra risposta fosse si, vogliate per favore condividere con noi il modo avete affrontato e risolto il problema. Io vi saluto e mi auguro che il mio post possa esservi d'aiuto. Un abbraccio grande!


ENGLISH

Hello dear readers, 

Today I would like to talk to you about a topic that I had not prepared or studied before but which I consider to be important. I would also like to talk to you and find out if any of you have the same problem.

By now we all use the mask daily for several hours and sooner or later this would have brought us some uneasiness or discomfort. I'm not talking about the fact that we can no longer show off our most beautiful smile framed by a very chic lipstick or the fact that we had to throw away several products because it became expired without us having used them properly but of the small physical inconveniences that the use of the mask can cause us. Initially these small problems consisted only of a slight discomfort around the area of the ears and the feeling of pulled ears but for several months I have occasionally been experiencing dryness problems in the corners of the mouth. Initially it manifested only as dryness and small cuts that I controlled with the abundant use of cocoa butter and moisturizers. In the last two months unfortunately these cuts became real fissures and in the end I went to the pharmacy. The pharmacy clerk assured me that it is a very common problem in this period and that he knows several people who suffer from it and advised me to add a complex of B vitamins and an antihistamine in the evening to the use of emollient products. He assured me that all this would allow the skin to recover and today, 7 days after the day I went to the pharmacy, the problem is gone.

I researched further online and found that this problem is known as angular cheilitis. It usually occurs in stressful situations, after antibiotic therapy, in immunosuppressed patients, or in people who have undergone immunosuppressive therapies. In people who do not have the health problems described above, angular cheilitis can be caused by abundant salivation and the habit of always licking the corners of the mouth. For work I have to talk several hours a day and my mouth is always dry and not being able to take off the mask I always end up moistening my lips and corners of my mouth with my tongue. In addition to these therapies, I will have to develop a plan to avoid the causes that lead to angular cheilitis, pause more often to drink water and avoid moistening the lips with my tongue. Also, eating refreshing candies should give relief to someone like me who has to talk a lot.

Angular cheilitis also occurs in conjunction with bacterial or fungal infections but in these cases it is not enough to go to the pharmacy, indeed it is recommended to contact the general practitioner to have adequate treatment for the problem. So anyone who does not notice an improvement in the situation after taking vitamins, antihistamines and the use of emollient products, is strongly recommended to consult their doctor.

Have you ever faced similar problems in this period? If your answer is yes, please share with us how you approached and solved the problem. I greet you and I hope that my post can be of help to you. A big hug!





Premesse/ Premises

IT: Questo post è di mia completa creazione per quanto riguarda contenuti, foto e idee espresse. Prima di usare qualsiasi parte di questo post siete pregati di contattarmi e nel caso vi abbia ispirato per altre creazioni, vi chiedo cortesemente di menzionare la fonte.

ENG: This post is of my entire creation as for contents, photos and expressed ideas. Before using any part of it, you need to contact me and in case it inspired you for other creations, I gently ask you to mention the source.

39 comments:

  1. A very interesting solution, how to eliminate the inconvenience of using the mask. Thanks for the helpful tips.

    ReplyDelete
  2. Io , dato che sono pensionata da poco, non ho avuto di questi problemi. Metto la mascherina solo per uscire e non sto in giro molto. SE fossi stata al lavoro (insegnante), probabilmente avrei avuto qualche cosa di simile, perchè , negli ultimi anni di lavorio, già dovevo bere continuamente, perchè parlavo in continuazione, presumo che la mascherina avrebbe accentuato il problema. Per me il fastidio sta negli occhiali che si appannano. O metto la mascherina, o metto gli occhiali. Ora mi hanno dato un prodotto per evitare che gli occhiali si appannino, ma non fa molto. Saluti cari.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per quanto riguarda il problema occhiali, io uso le mascherine ffp2, dietro consiglio medico in quanto mi proteggono meglio ma confesso che servono a non far appannare tanto gli occhiali. Non aspettare miracoli perché un po' si appannano lo stesso, ma tenendo gli occhiali un po' più bassi, si evita completamente. Avevo sentito anch'io di questi prodotti ma non gli ho mai provati.

      Delete
  3. I use lip balms frequently to avoid dry lips and I'm doing fine for now.

    ReplyDelete
  4. good review of good product....

    Have a great day

    ReplyDelete
  5. Non so te ma io ho le labbra secche e ho sempre tanta sete, il lato positivo della mascherina indossata bene è che mi tiene al caldo il naso

    ReplyDelete
  6. Non esco e la mascherina mai indossata, però i miei sì e un po' di fastidio c'è.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Lo capisco benissimo, spero che stiate bene nonostante la situazione.

      Delete
  7. La mascherina mi ha acuito i problemi di acne cutanea purtroppo, però la sicurezza e la salute vengono prima di tutto

    The world of a vet
    Instagram
    Bloglovin'

    ReplyDelete
    Replies
    1. Credo che ognuno ha visto aggravarsi problemi vecchi...

      Delete
  8. Non dovendo parlare molto quando la indosso, per me il fastidio maggiore dato dalla mascherina è che mi irrita la pelle nella zona degli zigomi.
    Oltretutto io devo utilizzare le mascherine da bambini perchè ho il viso piccolo e quelle da adulti mi stanno larghe e mi vanno negli occhi e quelle da bambini hanno anche gli elastici più stretti.
    Ci metto anche una crema che mi hanno dato in farmacia però dopo un pò scompare e mi sento proprio la mascherina che strofina sulla pelle...uff!
    Per fortuna che non devo metterle sempre, se no sarebbe un vero problema!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sicuramente non è carino, ho alcune colleghe nella tua situazione e le ho viste annodare o girare più volte gli elastici delle mascherine taglia normale.

      Delete
  9. Ciao felice di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog e mi piace. Ti seguo. Buona serata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, sono contenta che hai scoperto il mio blog e mi fa piacere conoscerti.

      Delete
  10. Very informative article dear. I gave always pain in ear area because of the mask.

    ReplyDelete
  11. A descoberta consiste em ver o que todos viram e em pensar no que ninguém pensou.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much for your visit and reflections.

      Delete
  12. Very interesting post! Thanks for sharing.

    Infinitely Posh

    ReplyDelete
  13. I use lip balm to protect my dry lips :)

    ReplyDelete
  14. The mask gives me a lot of discomfort.

    ReplyDelete
  15. Luckily my skin looks amazing since I started wearing masks. I only wear silk masks and they have done wonders!
    I have lots of clients who buy my masks cause they had skin reactions after the pandemic started, but their skin went back to normal once they started wearing silk... here's the link if you need any ;)
    https://sugarlanedesign.com/product-category/mask/
    Have a great week,
    S

    ReplyDelete
  16. A me succedeva da ragazza, ora non ho notato questo cambiamento perché io non porto la mascherina spesse volte ogni giorno, ritengo che facendo più pause per bere tu possa risolvere il problema alla radice

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per il momento attenendomi a queste piccoli accorgimenti, non smettendo mai di usare il burro cacao e di prendere le vitamine, il problema non si è più ripresentato.

      Delete
  17. Un post molto interessante, grazie!!!!

    ReplyDelete
  18. Ciao non ho avuto problemi con la mascherina. All'inizio ho avuto problemi al naso e alle orecchie. Poi si vede che mi sono abituata.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anch'io mi sono abituata a quei disagi. Spero ti andrà sempre bene e spero che non avrai altri problemi.

      Delete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo Cose Belle ottobre 2024 parte 1 / Only Beautiful Things October 2024 part 1

ITALIANO   Ciao carissimi amici,  Finalmente riesco a scrivere il post in merito alle cose belle che ho vissuto durante il mese corrente e s...