Carissimi lettori,
Oggi ritorno con un travel post e vi parlerò ancora di un posto che ho visitato durante le mie vacanze estive a luglio. Ricorderete tutti che durante le ferie estive sono andata in montagna, Trentino per esattezza e da lì ho visitato tantissimi luoghi meravigliosi che ricorderò animatamente per sempre. Uno di questi posti indimenticabili è il gruppo Dolomiti di Brenta, un gruppo tanto speciale da essere stato designato Patrimonio UNESCO dell'Umanità.
Facendo parte delle Alpi Retiche nella provincia di Trento, le Dolomiti di Brenta si trovano tra la Val di Non, Val di Sole, Val Rendena e Valli Giudicarie. L'intera superficie del gruppo fa parte del Parco naturale Adamello Brenta ed è una paradiso per escursionisti e alpinisti. Le principali località turistico - montane sono Madonna di Campiglio, Molveno, Andalo, Campo Carlo Magno, Folgarida, Pinzolo e Marilleva. Sui suoi 11.135 ettari di terra ricca di rocce calcaree e dolomitiche che durano già dal età del Permiano, le Dolomiti di Brenta sono di una straordinaria importanza geologica, naturalistica e paesaggistica. Una grande varietà di piante alpine rallegrano la vista di ogni turista mentre specie rare di stambecchi, aquile, cervi, caprioli, volpi e camosci possono essere intraviste dai escursionisti più coraggiosi che non hanno paura di percorrere i sentieri più pittoreschi. Nella parte nordica del gruppo, ha trovato rifugio una piccola comunità di orsi bruni. Nonostante la parte centrale fosse quella più visitata grazie agli accessi da Molveno e Madonna di Campiglio (da dove siamo arrivati anche noi), l'intera superficie delle Dolomiti di Brenta delizia i visitatori con le sue 100 piste per lo sci, 57 impianti di risalita, 4 snowpark, vette che superano i 3000 metri, numerosi laghi e le sue emblematiche torri di roccia che offrono una vista mozzafiato quando vengono colpite dalla luce dell'alba e del tramonto.
Prima di finire il mio articolo, vorrei menzionare due piccole curiosità: il lago Tovel è famoso per le acque che si tingono di rosso e una delle attività che non si possono mancare una volta visitate le Dolomiti in particolare e il trentino in generale, è l'alpeggio, cioè quelle attività agro - zootecniche dove si producono e si vendono prodotti caseari. Queste attività sono note soprattutto con il nome di malghe e alcune fanno anche servizio di ristorazione. Non puoi dire di aver visitato Trentino e le Dolomiti se non hai gustato i loro deliziosi piatti e non hai comprato i loro formaggi.
ENGLISH
Dear readers,
Today I return with a travel post and I will tell you more about a place I visited during my summer holidays in July. You will all remember that during summer I spent my holidays in the mountains, Trentino to be exact and from there I visited many wonderful places that I will remember animatedly forever. One of these unforgettable places is the Brenta Dolomites group, a group of mountains so special that it has been designated a UNESCO World Heritage Site.
Being part of the Rhaetian Alps in the province of Trento, the Brenta Dolomites are located between the Valley of Non, Valley of the Sun, Valley Rendena and Valleys Giudicarie. The entire surface of the group is part of the Adamello Brenta Natural Park and is a paradise for hikers and alpinists. The main tourist - mountain locations are Madonna di Campiglio, Molveno, Andalo, Campo Carlo Magno, Folgarida, Pinzolo and Marilleva. On its 11,135 hectares of land rich in limestone and dolomite rocks that have lasted since the Permian age, the Brenta Dolomites are of extraordinary geological, naturalistic and landscape importance. A great variety of alpine plants enlights the view for every tourist while rare species of ibex, eagles, deer, roe deer, foxes and chamois can be glimpsed by the bravest hikers who are not afraid to wander on the most picturesque paths. In the northern part of the group, a small community of brown bears has found refuge. Although the central part was the most visited thanks to the accesses from Molveno and Madonna di Campiglio (from where we also arrived), the entire surface of the Brenta Dolomites delights visitors with its 100 ski slopes, 57 ski lifts. lifts, 4 snow parks, peaks over 3,000 meters, numerous lakes and its emblematic rock towers that offer breathtaking views when warmed by the light of sunrise and sunset.
Before finishing my article, I would like to mention two small curiosities: Lake Tovel is famous for the waters that are colored red and one of the activities that you cannot miss once you visit the Dolomites in particular and Trentino in general, is the pasture, that is, those agro-zootechnical activities where dairy products are produced and sold. These activities are known above all with the name of mountain huts and some also offer eatery services. You cannot say that you have visited Trentino and the Dolomites if you have not tasted their delicious dishes and bought their cheeses.
Per altre informazioni, consultate la mia bibliografia:
For more informations, check my bibliography:
https://www.dolomiti.it/it/passi-e-montagne/le-dolomiti-di-brenta
https://it.wikipedia.org/wiki/Dolomiti_di_Brenta
https://www.dolomitiunesco.info/?gruppo-dolomitico=dolomiti-di-brenta
Disclaimer e premesse / Disclaimer and
premises
IT: Questo post non ha scopi commerciali e non incoraggia vendite,
denominazioni, immagini ed eventuali link presenti sono solo a scopo
informativo. Questo post è di mia completa creazione
per quanto riguarda contenuti, foto e idee espresse. Prima di usare qualsiasi
parte di questo post siete pregati di contattarmi e nel caso vi abbia ispirato
per altre creazioni, chiedo cortesemente di menzionare la fonte.
ENG: This post has no commercial purposes and does not encourage
sales, names, pictures and eventual links are present only for an informative
purpose.
This post is of my entire creation as for contents, photos and expressed ideas.
Before using any part of it, you need to contact me and in case it inspired you
for other creations, I gently ask you to mention the source.
Luoghi bellissimi !!! Qui la natura è una meraviglia. Col caldo che ha fatto questa estate , in questi posti sarai stata benissimo. Buona domenica.
ReplyDeleteÈ vero, si stava bene, non quanto mi sarei aspettata, ma si stava bene.
DeleteMa che meraviglia, grazie al tuo post ho imparato cose nuove sulle Dolomiti del Brenta. Un posto fantastico e le tue meravigliose foto ne danno conferma. Non ci sono mai stata , il fatto è che di solito d'estate preferisco il mare, ma mi piacerebbe visitare la montagna. Le foto di quelle deliziose pietanze, fanno venire l'acquolina. Un grande abbraccio, buon domenica.
ReplyDeleteAnch'io fino all'altro anno d'estate andavo al mare però ho scoperto che la montagna non è bella soltanto d'inverno.
DeleteFoto splendide, sto pensando di organizzare una vacanzo o almeno un weekend in Trentino la prossima estate, comunque paesaggio stupendi e lo strudel credo sia buonissimo!!!
ReplyDeleteLo strudel è buonissimo ma non è l'unica pietanza squisita da assaporare durante le vacanze in montagna, secondo me ti piacerà moltissimo passare un fine settimana in Trentino d'estate.
DeleteWow. Those views are spectacular! This looks like a postcard. I am so glad you were able to spend time in such an incredible location.
ReplyDeletethe creation of beauty is art.
They indeed are worthy appearing on post cards.
Deletethe food looks delicious. the place looks serene!
ReplyDeleteThat's true!
DeleteHello. :) I want to follow you. My blog account; Mor Düşler Kitaplığı
ReplyDeleteI'll be very happy if you would like to follow me too. :)
I would certainly appreciate a common support especially if we have same interests.
DeleteSecondo me è uno dei luoghi più belli che ci sono in Italia... anche se, ovviamente, l'Italia è tutta bella. :-)
ReplyDeleteVero, l'Italia è tutta bella e le Dolomiti sono uno dei posti più belli di questo paese.
DeleteSuch a beautiful place, would love to go some day. Thanks for sharing.
ReplyDeleteHome Chic Club
A mesmerizing place...
DeleteBeautiful view with heritage place. Thx for sharing and success for you
ReplyDeleteSo true...
DeleteVery beautiful place!!!
ReplyDeleteThank you dear!
Deletesuch an awesome and beautiful pictures - totally love this kind of places
ReplyDeleteThank you very much!
DeleteImmagini spettacolari delle nostre bellezze montane, non a caso patrimonio dell'Unesco. Grazie degli auguri, finalmente si respira dopo 11 anni di attesa. Ciao buona settimana, un abbraccio Angelo.
ReplyDeleteP.S. Perchè mi dai del Lei, capisco che sono "anziano" ma diamoci del TU.
Carissimo Angelo, ti darò del tu però prima devo precisare che io sono stata educata a dare del Lei o usare una forma simile, quando parlo con una persona con la quale non ho familiarità. Quindi finché la persona non mi da indicazioni come lo hai fatto tu prima, io continuerò a dare del Lei come forma di rispetto. 😊
DeleteChe posti meravigliosi . Proprio 2 giorni fa una mia amica è rientrata dal Trentino e mi ha portato una buonissima composta. Io non ci sono mai stata ma il Trentino l'ho messo in lista e non vedo l'ora di andarci!
ReplyDeletehttps://chicchedimamma.com/
Trentino è tutto da vedere e ammirare e sono sicura che la composta era buonissima come tutte le cose che io ho comprato nella mia vacanza.
DeleteHi! What a beautiful place to vacation! It should give a huge sense of peace. I enjoyed the publication and seeing the beautiful photos. Hugs, Raquel
ReplyDeleteIt is in fact a very peaceful place, it allows one to rest and recharge energies.
DeleteVery impressive views <3
ReplyDeleteThank you dear.
DeleteBellissimo articolo. Io ci son stata più volte ed è sempre una magia. Noi andiamo però da un altro lato, da Auronzo di Cadore, la parte bellunese delle Dolomiti, che a noi viene più vicina. 😁
ReplyDeleteda qualsiasi parte arrivi, le Dolomiti sono sempre una meraviglia!
Delete