Sunday, September 16, 2018

Pavia - una passeggiata fashion nella storia / Pavia - a fashion walk in history


Carissimi lettori,
Oggi ritorno a parlarvi di un altro posto favoloso in Italia e come sempre ne aggiungerò anche qualche foto fashion, in questo caso, vi parlerò un po’ della città di Pavia. Pavia, è una delle mie città preferite in Lombardia per quanto riguarda i monumenti, la storia ma anche per quanto riguarda la sua organizzazione.  Pavia è una città che possa andar bene a tutti, indipendentemente dall'età, professione o sesso perché ha dei bellissimi parchi ad ogni angolo, monumenti affascinanti, università, cinema, negozi, mezzi di trasporto, ospedali, qualsiasi cosa serva, Pavia probabilmente ce l’ha. In passato avevo molte più occasioni di visitare questa città e passarci una giornata ma stranamente visto che c’ero lì tutti i mesi non mi ero veramente interessata alla sua storia o ai suoi monumenti, e solo adesso che non ho più occasione di farlo che divento anche un po’ turista. Pavia è situata a circa 38 km a sud di Milano ed è capoluogo della provincia omonima. La sua storia risale all'epoca delle tribù galliche, poi sotto l’impero romano divenne municipium con il nome di Ticinum e nel medioevo fu capitale del regno longobardo e dal 1361 anche sede universitaria. I monumenti più rilevanti di questa città sono: il castello Visconteo, basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, basilica di San Michele Maggiore, il Duomo, il Ponte Coperto e l’università degli studi di Pavia la quale essendo fondata nel 1361 è una fra le più antiche al mondo riunendo nei suoi musei le sue collezioni e incantando la vista con un bellissimo giardino di rose e piante medicinali. Oggi vi parlerò solo di 2 di questi monumenti, il Castello Visconteo e il Ponte Coperto. Il Ponte Coperto è un ponte sul fiume Ticino a Pavia e collega il centro storico con il pittoresco quartiere di Borgo Ticino. Il presente ponte coperto è stato costruito nel 1949 dopo che il vecchio ponte risalente al 1354 fu demolito durante la seconda guerra mondiale. La nuova costruzione cerca di riprodurre al meglio il vecchio ponte, ha cinque arcate, l’originale ne aveva sette, è coperto con due portali alle estremità e una piccola cappella religiosa in centro. Sul ponte è possibile leggere una targa con una frasi che il scienziato Albert Einstein aveva scritto in una lettera ad un amico: “Ho spesso pensato al bel ponte di Pavia”. 

ENGLISH
Dear readers,

Today I return to talk to you about another fabulous place in Italy and as always I will also add some fashion photos, in this case, I will talk a bit about the city of Pavia. Pavia, is one of my favorite cities in Lombardy for its monuments, history but also for its organization. Pavia is a city that can suit everyone, regardless of age, profession or sex because it has beautiful parks at every corner, fascinating monuments, universities, cinemas, shops, means of transportation, hospitals, anything you need, Pavia probably has it. In the past I had many more opportunities to visit this city and spend a day but strangely, since I was there every month, I was not really interested in its history or its monuments, and only now that I no longer have the opportunity to do that, I became also a tourist. Pavia is located about 38 km south of Milan and is the capital of the homonymous province. Its history goes back to the time of the Gallic tribes, then under the Roman empire it became a municipium with the name of Ticinum and in the Middle Ages it was the capital of the Lombard kingdom and from 1361 also the university. The most important monuments of this city are: the Visconti castle, the basilica of San Pietro in Ciel d'Oro, the basilica of San Michele Maggiore, the Duomo, the Covered Bridge and the University of Pavia, which was founded in 1361 one of the oldest in the world gathering its collections in its museums and enchanting the view with a beautiful garden of roses and medicinal plants. Today I will speak only of 2 of these monuments, the Visconti Castle and the Covered Bridge. The Covered Bridge is a bridge over the Ticino river in Pavia and connects the historic center with the picturesque district of Borgo Ticino. The present covered bridge was built in 1949 after the old bridge dating back to 1354 was demolished during the Second World War. The new building tries to reproduce at best the old bridge,it has five arches, the original had seven, is covered with two portals at the ends and a small religious chapel in the center. On the bridge you can read a plaque with a sentence that the scientist Albert Einstein wrote in a letter to a friend: "I often thought of the beautiful bridge of Pavia". 








Il secondo monumento di cui intendo parlarvi è il Castello Visconteo costruito nel 1360 da Galleazzo II Visconti in stile gotico internazionale come residenza di caccia. Il parco di caccia per il qualle era stato costruito si estendeva per decine di chilometri fino a Certosa di Pavia e anche se esiste tuttora ma non è più collegato al castello. Anche se inizialmente il castello era stato costruito come una cittadella fortificata, nei secoli succesivi ha conosciuto anche uno svilluppo artisitico e ha ospitato il matrimonio di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este. Dopo il saccheggio della guerra della Lega di Cognac la bellissima residenza è divenuta caserma e succesivamente, dopo la seconda guerra mondiale, sede di musei civici e della Pinacoteca Malaspina. Davanti al castello è possibile ammirare la statua di Giuseppe Garibaldi che raffigura l’eroe su una roccia adornata con le allegorie del leone che rappresenta la forza del popolo e della vittoria che spezza le catene. Tutte queste informazioni sono reperibili su internet con una semplice ricerca per la città di Pavia.
Per visitare questi imponenti monumenti ho scelto una tuta nera leggerissima ma sobria che ho completato con un berretto vintage in lana di colore marrone che richiama la tonalità dei mattoni di questi edifici e con una tracolla Carpisa in colori molto vivi per spezzare la sobrietà e richiamare il caldo dell’estate appena passata. Sotto troverete l’elenco di tutti gli elementi di questo outfit, spero vi possa piacere e aspetto i vostri commenti. Baci, baci!

ENGLISH
The second monument of which I intend to speak to you is the Visconti Castle built in 1360 by Galleazzo II Visconti in international Gothic style as a hunting lodge. The hunting park for which it was built extended tens of kilometers to Certosa di Pavia and it still exists but is no longer connected to the castle. Although initially the castle was built as a fortified citadel, over the centuries it has also known an artistic development and has hosted the marriage of Ludovico il Moro and Beatrice d'Este. After the looting during the war of the League of Cognac, the beautiful residence became a military barrack and later, after the Second World War, the seat of civic museums and the Malaspina Art Gallery. In front of the castle it is possible to admire the statue of Giuseppe Garibaldi depicting the hero on a rock adorned with the allegories of the lion representing the strength of the people and of the victory that breaks the chains. All this information can be found on the internet with a simple search for the city of Pavia.To visit these impressive monuments I chose a light but sober black jumpuit that I completed with a wool brown vintage cap that recalls the brick stones of these buildings and with a Carpisa shoulder strap in very vivid colors to break the sobriety and recall the warmth of the summer that just passed. Below you will find a list of all the elements of this outfit, I hope you will be pleased and I'll be waiting for your comments. Kisses!















Tuta/ Jumpsuit – Miry&Co
Berretto / Cap – NO NAME vecchio / old
Tracolla / Purse – Carpisa
Sandali / Sandals – Nero Giardini
Orologio da polso / Wrist watch – Fossil
Occhiali da vista / Spectacles – Ralph Lauren














IT: Questo post non ha scopi commerciali e non incoraggia vendite, denominazioni, immagini ed eventuali link presenti sono solo a scopo informativo. Questo post è di mia completa creazione per quanto riguarda contenuti, foto e idee espresse. Prima di usare qualsiasi parte di questo post siete pregati di contattarmi e nel caso vi abbia ispirato per altre creazioni, chiedo cortesemente di menzionare la fonte.
ENG: This post has no commercial purposes and does not encourage sales, names, pictures and eventual links are present only for an informative purpose. This post is of my entire creation as for contents, photos and expressed ideas. Before using any part of it, you need to contact me and in case it inspired you for other creations, I gently ask you to mention the source.

49 comments:

  1. Cara Flo, è sempre un piacere passare nel tuo blog, qui troviamo sempre dei post molto interessanti, io sento che devo continuare, a fare i miei giri nei blogger amici, se anche spesso la voglia purtroppo non ce!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. La ringrazio molto per il suo sostegno, sono sempre molto lieta di leggere i suoi commenti e le sue opinioni. Le auguro una bellissima serata!

      Delete
  2. Da pavese ti dico grazie per le belle parole che hai usato per descrivere la mia città ^_^ Mi viene però un po' da sorridere perché io ne parlo sempre male dato che, togliendo monumenti, università e ospedale (altro nostro grandissimo vanto!) non c'è molto divertimento e spesso mi piacerebbe abitare in un posto con un po' più di vita :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, su questo non esprimo opinioni perché infatti non ho mai visto Pavia di notte e non so se si accende molto oppure no, comunque tutte le altre cose sono verissime!

      Delete
  3. Pavia è una bella città, ci sono stata alcune volte, ora è da un pòche non ci vado. Le tue foto son venute bene e mi piace, per i colori tenui, la borsa Carpisa . Un saluto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara, pensa che era proprio per via dei colori che ho esitato a comprare quella borsa ma poi alla fine tra mio marito e la commessa, in due mi hanno convinta!

      Delete

  4. Have a wonderful weekend!!

    I am glad you enjoyed reading my recent post and thank you for the comments!!

    Harija Ravi

    ReplyDelete
  5. È stupendo scoprire le bellezze della nostro bel paese..ed i tuoi scatti son meravigliosi

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per tue tue belle parole, sono molto contenta che ti son piaciute le mie foto.

      Delete
  6. Great post dear! Have a wonderful day!
    xoxo
    Dilek...

    ReplyDelete
  7. Que bellos lugares tiene Italia y muy linda tú.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dear Boris, Italy has many great monuments and beautiful places indeed. I'm glad you liked my post.

      Delete
  8. L'Italia e' tutta bella!!! Come le tue foto e la borsa :)
    Fifty Shades Fashion Instagram

    ReplyDelete
  9. Pensa che io sono stata a Pavia 2 volte ma il castello non l'ho mai visitato, che peccato!
    Comunque mi sono segnata i tuoi consigli per la prossima volta! ;)
    Tu sei fichissima con quel look, Flò, la tuta ti sta benissimo e mi piace troppo l'abbinamento con quella borsa ed il baschetto che rendono il tutto un pò più autunnale! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per le tue parole gentilissime, spero avrai occasione di rivedere Pavia. Baci!

      Delete
  10. Hey! What a beautiful place! This is my first time visiting your blog. Just following you :)
    Could you follow me back?
    Regards
    Blog É da Rosa 😊Instagram

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thanks dear, can't wait to discover your blog too.

      Delete
  11. che bello questo posto....mi piace molto anche il tuo outfit, e' tres chic. Sei molto bella<3

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara per le belle parole, sono contenta anche che ti sia piaciuta Pavia.

      Delete
  12. Que lugar lindo, já quero conhecer. Adorei seu look!
    Beijos boa semana
    http://bellapagina.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. It's a very beautiful place, hope you'll get to visit it. Thank you for your nice words.

      Delete
  13. Sai che non ci sono mai stata? Devo rimediare!
    Bello il tuo look un pò parisienne!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, sono sempre stata una grande francofila quindi non è da stupirsi se mi vesto cosi anche :D Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di Pavia nel caso dovessi visitarla.

      Delete
  14. LOve your beret, so cute!
    kisses from Scotland
    Anastasia
    http://www.natbees.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much for your visit dear Anastasia!

      Delete
  15. As far as I can remember I have never been to Pavia! But due to your wonderful pictures I know now that it is a wonderful place. Thanks a lot for sharing and I like also your cool and sophisticated look!
    xx from Bavaria/Germany, Rena
    www.dressedwithsoul.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. I am glad you found this place interesting, I know you and your husband love to travel and you have already seen many beautiful places in Italy, but I know you would also love Pavia.

      Delete
  16. bellissima poter conoscere questi posti grazie ai tuoi racconti *:*stai benissimo complimenti cara!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazia carissima, sono contenta che ti sia piaciuto il mio post.

      Delete
  17. A very nice and stylish look, dear! Love your bag!
    Kisses

    ReplyDelete
  18. I have never been to the city, but i would love to visit. It's a beautiful place. I like your outfit. So beautiful. Kisses!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thanks dear for your kind comment and appreciation. Kisses.

      Delete
  19. Wow it's so beautiful! And you look so amazing. :)
    www.thefancycats.pt

    ReplyDelete
  20. Thanks a lot :D

    you look fantastic my dear. Adorable photos!

    NEW REVIEW POST | RIMMEL: LASTING FINISH 25HR BREATHABLE CONCEALER.
    InstagramFacebook Official PageMiguel Gouveia / Blog Pieces Of Me :D

    ReplyDelete
  21. Una bella città lombarda... peccato solo per le zanzare!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Beh, quello è un vero peccato, non ci ho fatto molto caso perché abito comunque in una città che sta sulla riva di un fiume e con le zanzare ero comunque abituata.

      Delete
  22. Fantastisch. I have to visit Italy at future 😊

    ReplyDelete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo cose belle Maggio 2024

Ciao carissimi amici e lettori,  Oggi ritorno con un nuovo post per condividere con voi le cose belle del mese di maggio. La maggior parte d...