Ciao carissimi lettori,
Oggi vorrei condividere con voi alcune impressioni sul Festival di Sanremo appena concluso. Per motivi che non andrò a condividere adesso, non ho potuto seguire attivamente il Festival di Sanremo, quindi mi sono persa la dinamica del concorso ma fortunatamente YouTube è una piattaforma perfetta per ascoltare le canzoni che hanno partecipato. Non ho ascoltato tutte le canzoni ma solo le canzoni chiave, che sono finite sul podio o hanno ricevuto critiche notevoli.
Iniziamo con la canzone vincitrice: "Brividi" interpretata da Mahmood & Blanco, composizione Mahmood, Blanco e Michelangelo - una canzone d'amore, bei versi, interpretazione buona, le due voci si sono completate molto bene nell'interpretazione - sicuramente una canzone degna di questo festival e forse degna anche del podio ma l'impressione che mi è rimasta dopo averla ascoltata diverse volte e dopo aver letto le critiche e i commenti degli ascoltatori e che la vincita sia dovuta ad un tentativo di portare all'Eurovision una canzone Politicamente Corretta, che vada oltre questioni di genere, uguaglianza e diritti civili. Per rendere meglio l'idea, il link che condivido per la vostra visione è il link del videoclip.
Continuiamo con la canzone classificata al secondo posto e cioè la canzone "O forse sei tu", interpretata da Elisa, composizione Elisa e D. Petrella - una bella canzone, stilisticamente valida con un'interpretazione impeccabile che però, non è ne la miglior canzone di Elisa (nella seconda metà inferiore dei suoi lavori) ne la miglior canzone del Festival. Non l'ho trovata ne molto originale, in quanto ho ritrovato diversi accordi e frammenti già ascoltati, ne memorabile in quanto nemmeno il suo ritornello non si sia annidato nella mia mente. In questo caso, ho scelto di condividere con voi il link dell'interpretazione al Festival in quanto trovo che l'eleganza e la voce di Elisa siano i punti forti di questa canzone.
La prossima canzone di cui parlerò è "Ti Amo Non Lo So Dire" nell'interpretazione di una delle voci più particolari che ci siano nel panorama musicale italiano, la bellissima Noemi, composizione di A. La Cava, Mahmood, D. Faini - una canzone che mi fece subito apprezzare lo spirito innovativo di Noemi e il suo flirt con il rap. La canzone è fluida, orecchiabile, semplice, non altrettanto ricca stilisticamente parlando come la canzone di Elisa, però continuo a canticchiarla dal primo momento in cui l'ho ascoltata. La metrica di Mahmood è facilmente riconoscibile e da un tocco innovativo al canto di Noemi. Non ha ottenuto il giusto riconoscimento secondo me ma confido che gli ascolti la premieranno. In questo caso, condivido con voi il link del videoclip in quanto lo ritengo molto interessante e ben realizzato.
La successiva canzone di cui vi voglio parlare è "Domenica", interpretata da Achille Lauro, composizione di Achele Lauro, S.P. Manzari, D. Petrella, M. Ciceroni, M. Cutolo, G. Calculli - una canzone che a detta di alcuni sarebbe un vilipendio alla chiesa ma fortunatamente non lo è (un noto avvocato ne ha parlato in merito su youtube e potrei condividere il link se siete interessati). Quello che realmente è, è uno spettacolo, perché questo è Achille Lauro, un grande uomo da palco scenico. Ho apprezzato moltissimo il suo gioco di contrapposizioni, lui mezzo nudo, le ragazze del coro gospel ultra vestite, lui statico, loro che ballavano energicamente e cosi via, tutto nel ambito di una canzone memorabile, con dei versi che ti invitano anche a riflettere. Penso sia ovvio che il video che condividerò con voi è la sua interpretazione durante il festival.
Adesso vi parlerò delle canzoni che mi sono piaciute di più. Una di queste è La Rappresentante di Lista con la canzone "Ciao Ciao", composizione di V. Lucchesi, D. Mangiaracina, R. Calabrese, R. Cammarata, C. Drago, S. Privitera - la canzone più orecchiabile di tutte, al primo ascolto, sembra un po' leggera ma in realtà è la canzone più altruista di tutte. I versi colpiscono per la semplicità usata come facciata per nascondere dei messaggi sottintesi molto più profondi. Da dove deriva l'altruismo di questa canzone? Dalla sua capacità di autoironia. Chi è capace di mettersi in gioco, di prendersi sul ridere per far divertire gli altri, da una grande prova di altruismo perché mette se stesso al servizio degli altri. In questo caso, visto il lavoro notevole che hanno fatto in studio, e visto che questo brano non rende al massimo quando accompagnato dall'orchestra, condivido il link del videoclip musicale.
Eccomi adesso arrivata finalmente al mio brano preferito in questo concorso, per alcuni sarà forse una sorpresa, per coloro che mi seguono sui social invece, è un dejà -vu. Si tratta di "Apri tutte le porte" nell'interpretazione di Gianni Morandi, composizione Lorenzo Jovanotti, R. Onori. Trovo che i versi di questa canzone sono arte, il brano stesso è un'allegoria e il video rende molto bene il concetto. Jovanotti è un poeta e un cantautore nato, dalla sua penna sono uscite alcune delle più grandi canzoni italiane e la sua collaborazione con una delle figure più note sul mercato musicale italiano non poteva che produrre un capolavoro. Avrei voluto condividere il video per farvi vedere anche il lavoro eccelso che i produttori hanno fatto nel tradurre in immagini i versi di questa canzone ma dopo aver visto l'interpretazione di Morandi, la sua energia, la sua volubilità sul palco e capacità di padroneggiare la situazione, ho deciso di condividere l'interpretazione al festival. Aggiungo anche il fatto che la canzone rende benissimo sia nella versione studio sia nella versione con orchestra.
Chiudo il post manifestando il mio rammarico nel non aver visto le puntate live anche perché mi sono persa il ritorno dei miei amati Maneskin sul palco dell'Ariston. Sono riuscita a vedere comunque su YouTube la presentazione che Amadeus abbia fatto e gli elogi che i Maneskin hanno ricevuto per il loro lavoro e i traguardi raggiunti. Sempre umili e genuini hanno accolto gli applausi e hanno cantato come se fossero stati di nuovo concorrenti. Coraline è la canzone che più preferisco di questo band quindi non averla sentita cantata sul palco sanremese e non aver visto in diretta l'emozione negli occhi di Damiano sono stati dei grandi dispiaceri.
Voi avete seguito il Festival di Sanremo? Quali sono stati i vostri brani preferiti?
Non ho mai seguito interamente il FEstival e da qualche anno mi divido tra "ah ma ancora canta?" o "ma chi è?", però ho provato ad ascoltare alcune canzoni, del podio io avrei fatto vincere Elisa, secondo Gianni Morandi e terzi i vincitori...alcune canzoni ad un primo ascolto sono belle poi vado con i testi....però posso dirti che Drusilla Foer è la vera vincitrice del Festival:D..cerca i video e concorderai con me!
ReplyDeleteAmmetto che il Festival non riesco a seguirlo mai per intero, se mi ci metto ad una certa Morfeo ha la meglio su di me...posso dirti che del podio io avrei messo prima Elisa poi Gianni e infine la canzone che ha vinto, ma per mero gusto personale. Comunque cercati i video di Drusilla Foer e vedrai che la vera vincitrice è lei!
ReplyDeleteVa bene i Maneskin, insomma pessimi non sono, ma Achille Lauro proprio no.
ReplyDeleteComunque sì, Brividi è politicamente corretta effettivamente..
A ma, la canzone che continua a ritornarmi in testa è "Come si balla" , poi mi sono piaciuti anche Morandi, Elisa e La rappresentante di Lista e anche Moohomod e Blanco mi sono piaciuti .Chi non riesce proprio a piacermi è Achille Lauro !! Ciao
ReplyDeleteCiao Flo! Ho seguito interamente e con immenso piacere tutte le serate del possente Festival di San Sanremo 2022. Posso dirti che molte cose sono cambiate e migliorate, anche per ciò che concerne la noiosissima pubblicità. Quest'ultima molto più equilibrata e meno invadente.
ReplyDeleteHo avuto momenti di gran sonno anch'io, dove molte cose le ho perse e poche le ho poi recuperate. Questo perché non gradisco vedere in seguito parti della serata dato che per me non è lo stesso.
Ma mi è piaciuto molto la tua intelligentissima analisi su ciò che hai gradito e non gradito. Il tuo sguardo è preciso e giusto. Ovviamente rapportato al tuo gusto personale.
Grazie, anche perché è importante conoscere i vari pareri. Danno uno sguardo diverso sul tutto e fanno crescere.
Un forte abbraccio e bacio. Buona serata!
I would love to hear the songs you selected!
ReplyDeleteSììì non me lo perdo, ogni anno sono in prima fila per vedere Sanremo!!!
ReplyDeleteConocí a Mahmood el año que llevó a Eurovisión "Soldi" y desde entonces soy una gran fan suya ♥
ReplyDeleteIo il festival di Sanremo non l'ho mai seguito e quest'anno non ha fatto eccezione, tanto le canzoni le passano alla radio quindi bene o male poi le sento comunque.
ReplyDeleteA dire il vero nessuna mi ha fatto impazzire, però "Ciao ciao" è orecchiabile e allegra, ed è praticamente l'unica che mi è rimasta impressa, quindi diciamo che è la mia preferita, và!^^
Baci!
S
https://s-fashion-avenue.blogspot.com/
Un testo apprezzabile:
ReplyDeleteOra e qui
di T. Di Giulio - Yuman - F. Cataldo
Ed. Leave - Roma
C’è una strada, tutta curve, tra il cuore e la testa
Senza mappe, scorciatoie, o un’area di sosta
A perdersi, io lo so bene, basta niente, come in mare
Ma quando stavo per arrendermi, mi hai insegnato a respirare.
Ora e qui, finalmente io
Riesco a dire che sto bene, se trema un po’ la voce
Mi fermo e mi godo la luce, anche fosseun istante, sì.
Ora e qui, riesco a crederci
Grido forte che sto bene, domani poi, si vede
Questo è solo l’inizio del viaggio: mi piace,
Vieni con me.
Quante liste impolverate dai miei prima o poi
Notti appese a uno schermo, a fare le sei… le sei!
A vivere in un film che so a memoria, rinchiuso in un finale sempre uguale
Ma poi mi hai detto: guarda là fuori, lo so che hai paura,
Cadrai, ti farai male, ma è così se vuoi volare e.
Ora e qui, finalmente io
Riesco a dire che sto bene se trema un po’ la voce
Mi fermo e mi godo la luce, anche fosse un istante, sì.
Ora e qui, riesco a crederci
Grido forte che sto bene, domani poi, si vede
Questo è l’inizio del viaggio e mi piace,
Resta con me.
Ehi, ehi…
Partiamo anche adesso, dai!
Hai tenuto insieme il mio mondo, combattuto per due, vedrai.
Ora tocca a me, dimostrarti che
Voglio dire noi
Voglio dirlo più forte
Ancora più forte
Ancora una volta, sì.
Ora e qui, finalmente io
Riesco a dire che sto bene, se trema un po’ la voce
Mi fermo e mi godo la luce, anche fosse un istante, sì.
Ora e qui, riesco a crederci
Grido forte che sto bene, domani poi, si vede
Questo è l’inizio del viaggio e mi piace,
Resta con me
Buenos videos, te mando un beso
ReplyDeleteThanks for sharing
ReplyDeleteGreat post, thank you very much)
ReplyDeleteGreat post dear, so nice and interesting, love it!
ReplyDeleteI used to love to watch the festival in San Remo. Thank you for sharing your experience. Cool post.
ReplyDeleteGreat festival and interesting video. Success for your blog. Thx
ReplyDeleteI'm going to watch the videos. I have never followed this festival.
ReplyDelete