Thursday, June 11, 2020

Quello che conta davvero / What really matters



Ciao carissimi lettori,
Confesso che ho meditato a lungo su questo post, se scriverlo, se pubblicarlo, come sarebbe stato ricevuto, ecc. Mi sono fatto mille domande e perché non dirlo, mille seghe mentali, il che non per forza significa che erano immotivati. Non ricordo di preciso se era nel fine settimana o settimana scorsa che avevo trovato e condiviso su Facebook, un film realizzato dalla BBC sull'ospedale di Lodi e parzialmente anche Codogno, che ha visto la situazione presente in questo ospedale e come il personale sanitario stesse affrontando l'emergenza Covid a distanza di diversi mesi dall'esordio. Io lavoro in questo ospedale e conosco almeno di alcune persone presenti in questo filmino e quindi se vogliamo vedere il mio parere di parte, possiamo farlo ma proprio per lo stesso motivo, vi chiedo anche di considerare il fatto che conosco molto bene la situazione e quello che stanno vivendo quelle persone. Io ho il massimo rispetto per tutti questi medici, tecnici, infermieri e operatori sanitari che hanno dato il meglio e hanno fatto tutto quello che stava nelle loro possibilità per curare le persone che arrivano dentro l'ospedale e tenere in sicurezza quelle che stanno al di fuori, compresi i loro famigliari. 
La mia titubanza era motivata dal fatto che si tratta di sempre dal mio posto di lavoro, dal fatto che i commenti su YouTube non erano polemici ma di più, dal fatto che una volta diminuito l'allarmismo la gente è dimenticata del sacrificio di queste persone e di tante, tante altre cose. Ho lasciato diversi commenti su YouTube, spiegando a chi che notavano certe "falle" nella preparazione del personale che il processo era lunghissimo, che il personale doveva disinfettarsi prima di indossare ogni pezzo dell'equipaggiamento, che dovevano usare anche due paia di guanti, ecc , quando il film è stato editato dal film e quindi non era una mancanza del personale, bensì una mancanza della BBC.
Confesso che quei commenti aggressivi, beffardi, arroganti e insensibili mi hanno fatto arrabbiare parecchio. Non mi hanno fatto arrabbiare perché riguardavano persone che conosco ma perché insultavano, sminuivano e prendevano in giro il lavoro e la pubblicazione di alcune delle persone che hanno lavorato duro in questo periodo, che ci sono curati al meglio delle loro possibilità con il rischio di ammalarsi e che hanno messo le loro famiglie sul secondo piano per servire la cittadinanza, cose non da tutti, anzi, oso dire, cose da pochi. Con questo, io vorrei ringraziare tutto il personale sanitario, di tutto il paese e di tutti i paesi colpiti, per il loro lavoro e per la loro fatica nel curare e nel mantenere sani tutti noi! 
Notare e soprattutto non dimenticare tutto questo, è quello che conta davvero per tutti coloro che hanno lavorato in questo difficile periodo. 
Un grazie di cuore da parte di una impiegatuccia che per niente include se stessa fra di voi, che fa un lavoro per niente meritevole quanto il vostro e che per di più, è anche rimasta una casa e un bel po 'di tempo durante questa crisi. 
Dopo aver detto tutto questo, vorrei farvi vedere il film di qui sto parlando. 




ENGLISH

I confess that I have meditate  greatly about this post, whether to write it, whether to publish it, how it would have been received, etc. I asked myself a thousand questions and why not say it, have made myself a thousand worries, which does not necessarily mean that they were unmotivated. I do not remember exactly if it was over the weekend or last week that I had found and shared on facebook, a film made by the BBC on the hospital of Lodi and partially also Codogno, which showed the situation in this hospital and how the healthcare personnel was facing the Covid emergency several months after its debut. I work in this hospital and I know by sight at least some of the people present in this video and therefore if you might consider my opinion biased, you can do that, but for the same reason, I also ask you to consider the fact that I know the situation very well and what those people are experiencing. I have the utmost respect for all these doctors, technicians, nurses and health workers who have given their best and have done everything they could to treat the people who arrived inside the hospital and keep at safe those who are outside, including their family members. 

My hesitation was motivated by the fact that it was still my workplace, by the fact that the comments on youtube were not controversial but more, by the fact that once the alarmism diminished, people forgot about the sacrifice of these people and many, many other things. I left several comments on youtube, explaining to those who noticed certain "flaws" in the preparation of the staff that the process was very long, that the staff had to disinfect themselves before wearing each piece of equipment, that they also had to wear two pairs of gloves, etc. , facts that were cut at the editing when the film was processed and therefore it was not a lack of the staff, but a lack of the BBC. 

With this, I would like to thank all the health personnel, from all over the country and from all the affected countries, for their work and for their effort in caring for and keeping us healthy! 

A heartfelt thanks from an office employee who in no way includes herself among you, who does a job not as worthy as yours and who, moreover, also stayed at home for quite some time during this crisis. After having said all this, I would like to show you the film I'm talking about here.


30 comments:

  1. Cara Flo, questo coronavirus ci ha messo un po tutti in difficoltà, io spero solo che presto finisca tutto.
    Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    ReplyDelete
    Replies
    1. purtroppo siamo ancora in questa situazione...

      Delete
  2. Me alegro que hayas escrito este post y te mando mucho ánimo.
    Saludos.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Thank you very much for your kind and sweet thoughts.

      Delete
  3. Il guaio è proprio questo : passato il pericolo , la gente se ne dimentica e vuole continuare per la propria vita come se non fosse successo niente, come se l'emergenza e i morti non ci fossero stati. E allora si dimentica o non vuole più usare precauzioni per un virus che è ancora in giro e giù critiche per tutto quello che è stato fatto o non è stato fatto e si doveva fare. Come se tutti fossero competenti in materia di coronavirus e sapessero cosa fare !!! La verità è che questo virus ha trovato tutti impreparati e che le misure da adottare sono state studiate al momento , seguendo il buonsenso e ciò che dicevano gli scienziati. Io credo che medici e infermieri e protezione civile e tutti coloro che si sono dati da fare, hanno lavorato molto bene e si sono prodigati per tutti. Tanti di loro ci hanno rimesso la vita per il bene di tutti e questo non lo dobbiamo dimenticare, nè dobbiamo dimenticare le loro famiglie. Il filmato mostra molto bene le difficoltà, l'impegno, lo stress emotivo, la paura di ammalarsi. Addirittura un medico che si sente in colpa per aver riposato qualche ora !! Spero che tutti comprendano quello che si è vissuto in quei momenti , negli ospedali di Codogno e di tutta Italia e un grazie di cuore a tutti. Ciao

    ReplyDelete
    Replies
    1. Concordo pienamente con tutto quello che hai detto e temo le stesse cose che temi tu...

      Delete
  4. Dimenticare sarà difficile, rimarrà un segno, e il ricordo di chi ha dato l'anima e la vita per proteggerci.

    ReplyDelete
    Replies
    1. in un mondo utopico dovrebbe essere cosi... purtroppo io ti assicuro che la gente ha già dimenticato tutto e l'ho notato subito il primo giorno che sono rientrata a lavorare nel medesimo ospedale che vediamo qui nel video... chi non soffre veramente, non ricorderà mai la sofferenza degli altri.

      Delete
  5. Purtroppo questo è un comportamento tipico dele persone (in generale, non solo degli Italiani), sai come dice il proverbio: "fai del bene e dimenticalo, fai del male e ricordalo", un motivo se esiste un proverbio del genere ci sarà, no?
    Poi ho anche l'impressione che, anche solo dopo poche settimane dalla fine dell'emergenza, la gente è come se avesse proprio ripreso la vita normale e cancellato tutto quello che c'è stato durante la quarantena (e questo sì, forse è tipico degli Italiani) compresi tutti i sacrifici che ha fatto tutto il personale ospedaliero...
    Purtroppo è proprio l'esser umano (anche se non tutti per fortuni) ad esser stupido e meschino (o forse solo educato male, chssà...) e non credo che esistano cure a questo di male.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo devo concordare con te, a certi mali dell'anima e del comportamento, non esistono cure, nemmeno con i più bravi psicologi.

      Delete
  6. Mia cara amica, premetto che non ho ancora guardato il film, lo farò tra poco appena ho un momento di più tranquillità perchè credo che meriti tutta l'attenzione possibile.
    Però già posso dirti che sono d'accordissimo con te, con le tue parole: queste persone, medici, infermieri, personale sanitario, hanno dato un esempio meraviglioso di impegno, di coraggio, di attaccamento al lavoro anche nei moemnti di emergenza estrema, hanno rischiato la vita per aiutare i malati. Nessuno può permettersi di fare commenti sgradevoli, arroganti e offensivi!
    Purtroppo è facile per tanta gente stupida e ottusa dimenticare il bene che questi medici infermieri ecc. hanno fatto... è facile tornare alla vita quotidiana senza più preoccuparsi di chi ha speso tutto se stesso in questi ospedali in cui si è combattuta una vera e propria guerra.
    Hai fatto benissimo tu a condividere questo film, grazie. E' una importante testimonianza e io, ti ripeto, lo guarderò stasera con calma e so già che mi emozionerò molto.
    Un abbraccio forte.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Una persona sensibile come te, non può che emozionarsi davanti a questo tipo di situazioni e il fatto che esistano ancora persone cosi al mondo, mi fa sperare nell'umanità...

      Delete
  7. Non sapevo nulla del servizio della BBC. Allucinante che all'estero si permettano di criticare il lavoro e lo spirito di chi ha rischiato la propria vita per salvare quella di tante persone. Davvero biasimevole l'accaduto. Grazie di averne parlato e sii sempre orgogliosa del luogo dove lavori e delle persone con le quali passi parte della tua vita. Noi italiani saremo grati per sempre ai medici, agli infermieri e a tutto il personale sanitario che ci ha protetti e curati durante la pandemia.
    Ti abbraccio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io sono orgogliosa di lavorare con tutte queste persone e so di persona quanto impegno e buona volontà ci mettono per ripristinare la situazione in questo periodo.

      Delete
  8. It's sad that so much people tend to judge when they don't have all the info. Thanks for sharing your thoughts,
    have a great weekend,
    S

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sadly, opinions are the only thing thatb people let run out without control.

      Delete
  9. I find the comments on youtube the worst normally, tbh. I find that a lot of people there will give their opinion on a subject that they know nothing about. Please do not take those comments to heart.

    loveiszero.net

    ReplyDelete
    Replies
    1. I do my best not to put their malice to the heart but I have to talk about it and let people know how the things really are...

      Delete
  10. It's wonderful that you have so many so many good doctors and health personel in Italy. In Poland, the situation is quite opposite.

    ReplyDelete
    Replies
    1. There are good and bad doctorrs here too as well as in every other place. We were a Covid hospital and had to face this crisis very close. In this moment the hospital where I work, tries to recuperate the visits of all the other pacients that were left aside to make place for the Covid patients but sadly, there are hospitals that don't do that, there are hospitals that had nothing to do with Covid patients, stopped seeing their normal patients and abandoned them on the way.

      Delete
  11. Great post! I like your blog! 

    ReplyDelete
  12. This just reinforces why so many people are distrust of main stream media. It may not have been intentionally misinformed but the end result is destructive. Thanks for posting this!

    Allie of
    www.allienyc.com

    ReplyDelete
  13. Ciao non si può dimenticare. Purtroppo all'inizio si era impreparati davanti a questo virus e mancavano i presidi. Tutti però dall'inizio hanno lavorato in modo molto competente, con professionalità.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi risulta che anche lei conosca molto da vicino la situazione, più di me forse ;)

      Delete

Thank you for your visit! If you wish to leave a comment I would be very happy to know your thoughts. DO NOT leave links, I will delete when possible. By comenting you agree to the Privacy Policy of this blog, linked above. Every user is responsible for his/her words, however comments incouraging agression, bullying or bad conduct are not welcomed. I inform you that according to the new GDRP, the information you provide on your comments are visible to all my blog readers and visitors. It also might be available on Google and all other platforms where sharing is possible. By posting a comment on my blog you agree to the visibility and sharing of your informations through these methods. I also inform you that the moderation of the comments is activated for this blog. For more info about how your informations are treated please consult the privacy and cookie policy of this blog. You can comment using your Google account, name and URL or as anonymous. The blog administrator won't use or sell your infromations to third parties.

Recommended post

Solo Cose Belle ottobre 2024 parte 1 / Only Beautiful Things October 2024 part 1

ITALIANO   Ciao carissimi amici,  Finalmente riesco a scrivere il post in merito alle cose belle che ho vissuto durante il mese corrente e s...